11 gennaio 2026 - Aggiornato alle 07:32
×

tennis

Lorenzo "il Magnifico": Musetti va in finale ad Hong Kong e diventa N5 del mondo

Il carrarino entra nella storia: mai il tennis italiano aveva avuto due giocatori tra i primi cinque della classifica Atp

Fabio Russello

10 Gennaio 2026, 18:09

Lorenzo "il Magnifico": Musetti va in finale ad Hong Kong e diventa N5 del mondo

Finale a Hong Kong e scalata al n. 5 del mondo. Il 2026 di Lorenzo Musetti comincia nel migliore dei modi: l'azzurro, grazie a una rimonta su Andrey Rublev, approda all'ultimo atto dell'ATP 250 e, da lunedì, diventerà il terzo italiano dell'era Open a entrare nella Top 5 del ranking ATP.

Prima testa di serie al Bank of China Open, il carrarino ha superato il russo con il punteggio di 6-7(3) 7-5 6-4 in due ore e 43 minuti, centrando la nona finale in carriera nel circuito maggiore.

Ad attenderlo ci sarà Alexander Bublik, n. 11 del mondo e seconda testa di serie, vittorioso su Marcos Giron (n. 64) per 3-6 6-4 6-2.

Quasi tre ore di tennis di alto livello per Musetti, chiuse con 43 vincenti e 29 errori non forzati.

“Non avevo mai giocato così a Hong Kong”, ha dichiarato il toscano. “Ogni volta che io alzavo il livello, Rublev faceva lo stesso, ma fortunatamente alla fine ce l'ho fatta. Sono orgoglioso del livello che ho messo in campo. Sono contentissimo di giocare due finali”.

Il 22enne sarà infatti protagonista anche nell'ultimo atto del doppio, in coppia con Lorenzo Sonego.

La sfida con Rublev è stata intensa sin dalle prime battute, caratterizzata da scambi prolungati. Il russo ha imposto ritmo e solidità, mentre l'azzurro nel terzo game si è tirato fuori dai guai dal 15-30 grazie alla prima di servizio, salendo 2-1. Scenario simile nel quinto gioco, ma un doppio fallo sulla palla per chiudere ha ridato inerzia all'avversario, capace di orientare lo scambio sul dritto e finalizzare con uno smash a parità; sulla palla break la sua aggressività ha sorpreso ancora Musetti, che ha ceduto il servizio. L'azzurro è però rientrato immediatamente alla prima occasione utile. Nel set decisivo è bastato il break nel nono gioco: servendo per il match, ha annullato tre opportunità del 5-5 prima di sigillare la vittoria.

Un successo che lo proietta tra i grandi del tennis italiano: è record per l'Italia, che alla vigilia del primo Slam stagionale in Australia può contare su due giocatori tra i primi cinque al mondo, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.