Basket Serie A2 femminile
La Passalacqua vince la prima gara del 2026, violato il parquet di Ancona
Le biancoverdi costrette a fare i conti con l'emergenza infortuni
Ilaria Moriconi in azione
In piena emergenza infortuni, la Passalacqua Ragusa firma il primo successo esterno della stagione espugnando il parquet della Mooneygo Basket Girls Ancona, nella gara inaugurale del girone di ritorno del campionato di Serie A2 femminile. Con Labanca e Stroscio in panchina soltanto per onor di firma — la prima in fase di recupero, la seconda in attesa di valutare l’entità del problema al ginocchio sinistro — e la capitana Consolini sugli spalti, presente a sostenere le compagne mentre attende di rientrare dopo un guaio muscolare, il gruppo si compatta e reagisce con carattere, come già avvenuto in altre circostanze. Coach Mara Buzzanca apre con Johnson, Mazza, Di Fine, Moriconi e Narviciute; le padrone di casa rispondono con Fiorotto, Pelizzari, Zanetti, Pierdicca e Bremaud. L’avvio è tutto di marca iblea: dopo pochi secondi Johnson colpisce dall’arco e inaugura una serie di canestri, cui si aggiungono due triple di Mazza e Moriconi. La solidità difensiva consente a Ragusa di arginare le principali bocche da fuoco anconetane e chiudere il primo quarto avanti 20-11.
Parziale successivo dall’inerzia peculiare: il primo canestro su azione delle ospiti arriva dopo sette minuti, nonostante le numerose opportunità costruite. A tenere il margine ci pensano Mallo, Narviciute e Moriconi, permettendo alla Passalacqua di andare all’intervallo lungo sul +8 (22-30). La terza frazione ricalca il copione: Ragusa domina a rimbalzo, produce buona pallacanestro e, pur sprecando qualcosa, mantiene il controllo. Gli ultimi dieci minuti si aprono con un vantaggio in doppia cifra che cresce fino al +22. Johnson, Moriconi e Narviciute firmano i canestri che chiudono i conti, ben supportate da Mallo e Cedolini. Epilogo all’insegna del fair play, con le iblee che posano la palla a terra a pochi istanti dalla sirena.
“In una situazione complessa come questa, c’è stata una super prestazione; tutte le ragazze hanno dato il loro meglio ed ognuna ha messo in campo anche più di quanto poteva. Abbiamo gestito la partita leggendola molto bene tatticamente – commenta coach Mara Buzzanca a caldo -, il gruppo è in netta crescita. Una menzione speciale per Elena Mallo che si è fatta trovare pronta a servizio della squadra. Questo momento difficile lo abbiamo trasformato in un punto di forza. Avanti così. Per noi, senza tre quinti del quintetto è stata una vittoria importantissima”.
Mooneygo Ancona – Passalacqua Ragusa 42-59
Il tabellino: parziali 11-20; 11-10 (22-30); 9-11 (31-41); 11-18 (42-59)
Basket girls Ancona: Pierdicca 4, Mbaye, Dell’Olio 2, Fiorotto 3, Pelizzari 11, Zanetti 6, Bremaud 11, Nardoni 3, Cotellessa, Troiano ne, Torelli 2. All. Piccionne
Passalacqua: Mallo 6, Cedolini 7, Mazza 7, Stroscio ne, Moriconi 17, Narviciute 5, Olodo, Di Fine, Labanca ne, Johnson 17. All. Buzzanca
Note. Tiri da due: Ancona 10/30 (33%) Ragusa 17/37 (45%); Tiri da tre: Ancona 5/22 (22%), Ragusa 5/14 (35%); Tiri liberi: Ancona 7/10 (70%) Ragusa 10/14 (71%); Rimbalzi: Ancona 25, Ragusa 42: Palle perse, Ancona 18, Ragusa 25; Palle recuperate Ancona 7, Ragusa 12; Assist Ancona 7, Ragusa 10.