11 gennaio 2026 - Aggiornato alle 15:15
×

Calcio, Serie D

Messina verso la salvezza: è il momento di spingere

Alle 15 allo stadio Scoglio il match con la Sancataldese. Il tecnico Romano: «In testa solo la vittoria, serve una partita gagliarda»

Francesco Triolo

11 Gennaio 2026, 05:53

Pippetto Romano, tecnico del Messina

Pippetto Romano, tecnico del Messina

«Abbiamo in testa solo una cosa, fare una partita gagliarda e vincere». Pippo Romano è senza voce ma pragmatico, sa che contro la Sancataldese – oggi al Franco Scoglio, calcio d’inizio alle 15 – il Messina si gioca tanto. Perché è uno scontro diretto che può accorciare le distanze tra le due squadre ma soprattutto può tenere i giallorossi agganciati alla corsa salvezza diretta alla vigilia di una serie di partite (Gela-Acireale-Paternò) in cui il Messina scriverà il suo futuro. Poi, c’è da riscattare la pesante sconfitta di Palermo e dimostrare, prima di tutto a se stesso, che quello non è il vero Messina.

«Abbiamo archiviato subito la partita di Palermo – ha detto – ma lavorato sugli errori fatti. Dobbiamo conquistare la vittoria e riagganciare il discorso salvezza. Contro la Sancataldese, per noi, è una partita fondamentale e dobbiamo mettercela tutta».

Avrà a disposizione tutti i nuovi tranne Juan Kaprof, arrivato ieri pomeriggio in città e accolto al Franco Scoglio dal dg Morris Pagniello e dal direttore sportivo Luca Evangelisti. Il suo transfer è già stato perfezionato grazie al lavoro della dirigenza ma non ha nemmeno un allenamento con la squadra. Ci saranno, invece, Zerbo, Bonofiglio e Oliviero.

«Zerbo sarà della partita – ha anticipato Romano - ha qualità, sa saltare l’uomo e crea superiorità numerica. Non avevamo questo tipo di calciatore. Può darci un valore aggiunto e qualità soprattutto nel palleggio e negli ultimi venti metri. Bonofiglio e Oliviero hanno lavorato in altre squadre e stanno bene». Innesti che potrebbero anche consentire un cambio di modulo. «Dal punto di vista tattico possono farci cambiare qualcosa ma possono entrare anche nel vecchio sistema di gioco. Però adesso possiamo variare».

L’incognita è Tourè. «Lo stiamo valutando, vediamo come risponderà». Dal suo eventuale impiego dipenderà anche l’assetto tattico. Quindi il punto sull’avversario. «Sarà una partita tra due squadre che stanno in una posizione di classifica non ottimale. La Sancataldese ha fatto pochi punti in casa ma molto bene fuori, sa ripartire bene e ha un sistema di gioco propositivo. Noi dobbiamo fare una partita propositiva con compattezza, voglia e determinazione».

A Messina c’è allerta meteo, piove da ieri pomeriggio e anche oggi è prevista pioggia. Un aspetto che può condizionare atteggiamento e scelte. «Vedremo le condizioni del tempo e come risponderà il campo».

Ieri anche Leo Vanzetto, allenatore della Sancataldese, ha anticipato i temi della gara. «Sappiamo che squadra avremo di fronte – ha detto -. Noi abbiamo caratteristiche ben precise, arriviamo anche noi da una sconfitta e nei miei giocatori io cerco il coraggio di saper giocare. Il Messina ha caratteristiche ben precise, le abbiamo analizzate in settimana e sappiamo come comportarci in fase di non possesso. Saranno, poi, importanti le scelte quando avremo la palla, servirà sicurezza, senza frenesia, lucidità».