LIGA
Colpo di scena al Real Madrid: esonerato Xabi Alonso, Alvaro Arbeloa promosso in prima squadra
Le decisione dei Blancos all'indomani della sconfitta nella finale di Supercoppa contro il Barcellona
Real Madrid ha comunicato l'interruzione del rapporto con l'allenatore Xabi Alonso, all'indomani della sconfitta nella finale di Supercoppa contro il Barcellona. Secondo la nota ufficiale, si tratta di una decisione raggiunta consensualmente. La guida della prima squadra passerà ad Alvaro Arbeloa, 43 anni, già difensore dei Blancos e attuale tecnico della formazione riserve.
"Il Real Madrid annuncia che, di comune accordo tra il club e Xabi Alonso, è stato deciso di porre fine al suo incarico di allenatore della prima squadra - recita una nota del club madrileno -. Xabi Alonso avrà sempre l'affetto e l'ammirazione di tutti i tifosi perché è una leggenda del Real Madrid e ha sempre rappresentato i valori del nostro club. Il Real Madrid sarà sempre la sua casa".
"Alvaro Arbeloa è l'allenatore del Castilla da giugno 2025 e ha trascorso l'intera carriera da allenatore nel settore giovanile del Real Madrid dal 2020. Ha allenato la squadra Infantil A nella stagione 2020-2021, vincendo il campionato, la squadra Cadete A nel 2021-2022 e la squadra Juvenil A dal 2022 al 2025 - si legge ancora sul sito ufficiale dei blancos -. Come allenatore della Juvenil A, ha ottenuto il triplete nel 2022-2023 (campionato, Coppa del Re e Coppa dei Campioni) e il campionato nella stagione 2024-2025. Da giocatore, Alvaro Arbeloa ha fatto parte del Real Madrid in uno dei periodi più vincenti della sua storia. Ha indossato la nostra maglia tra il 2009 e il 2016, collezionando 238 presenze ufficiali. In quel periodo, ha vinto otto titoli: due Champions League, una Coppa del Mondo per Club, una Supercoppa Uefa, una Liga spagnola, due Coppe del Re e una Supercoppa di Spagna. Con la nazionale spagnola, Alvaro Arbeloa ha vinto il Mondiale del 2010 in Sudafrica e due Europei (2008 e 2012). Ha collezionato 56 presenze con la Spagna".