13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 01:04
×

Sport

Boxe: Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro prepara il secondo match tra i professionisti

Il pugile catanese del Gs Fiamme Oro-Polizia di Stato insieme al compagno di squadra Aziz Abbes da venerdì al 26 prossimo prenderà parte allo stage internazionale sul ring della Cavallaro Boxing Team di Catania con il famoso tecnico statunitense Gus Curren

Lorenzo Magri

12 Gennaio 2026, 20:08

Boxe: Salvatore "Occhi di tigre" Cavallaro prepara il secondo match tra i professionisti

Il pugile catanese Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro

Salvatore “Occhi di Tigre” Cavallaro, catanese, classe 1995, il pugile catanese sul podio a Mondiali, Europei e azzurro ai Giochi di Parigi 2024, nel 2025 ha fatto il suo esordio tra i professionisti e al primo incontro lo scorso ottobre ha vinto dopo sei riprese combattute il boliviano Omar Joe Leones Loiz, pugile con un palmarès di tutto rispetto: 9 vittorie su 9 incontri fin qui disputati di cui 7 match vinti per ko.

Il pugile catanese Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro

Dopo questo straordinario esordio Salvatore Cavallaro, atleta di punta del Gs Fiamme Oro, sta preparando il secondo match tra i professionisti in programma il 16 febbraio alle 19 al PalaSpedini di Catania e per arrivare al meglio a questo appuntamento prenderà parte allo stage internazionale in programma a Catania da venerdì al 26 prossimo.

L’evento è organizzato dalla Cavallaro Boxing Team del maestro Giovanni Cavallaro che è il papà di “Occhi di tigre” e rappresenterà una fase ufficiale di preparazione tecnica, atletica e tattica in vista dell’atteso evento del 16 febbraio. “Lo stage - spiega il maestro Giovanni Barbagallo - si svolgerà nella sede della Cavallaro Boxing Team e sarà articolato attraverso un programma intensivo di lavoro sul ring, studio tattico del match, gestione delle fasi di combattimento e preparazione mentale, con l’obiettivo di portare gli atleti coinvolti nella migliore condizione possibile per l’appuntamento agonistico. Ospite internazionale dello stage sarà Gus Curren, tecnico americano di fama internazionale, membro della Florida Boxing Hall of Fame, con una lunga esperienza maturata all’angolo e nei camp professionistici di alto livello, avendo seguito pugili impegnati in incontri di vertice e match validi per titoli mondiali”.

Cavallaro (a sinistra) in azione

Lo staff tecnico dello stage vedrà oltre al maestro Giovanni Cavallaro, la presenza del maestro Mimmo Filippella del Gs Fiamme Oro–Polizia di Stato – tecnico e storico allenatore di Salvatore Cavallaro e del suo compagno di squadra Aziz Abbes. Il coordinamento tecnico e istituzionale sarà curato dal dott. Massimo Montecchiani, Coordinatore del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato. Durante lo stage sarà presente anche il dott. Davide Bianchi, procuratore sportivo, che seguirà da vicino il percorso degli atleti coinvolti. Allo stage prenderanno parte i pugili (a breve si conosceranno gli avversari che incontreranno) che poi prenderanno parte all’evento del 16 febbraio al PalaSpedini e prevede inoltre la possibilità di partecipazione tramite corsi indipendenti, aperti anche ad atleti esterni.

L'azzurro Aziz Abbes (Gs Fiamme Oro)

Ecco gli atleti che prenderanno parte allo stage: Salvatore Cavallaro – “Occhi di Tigre” (Fiamme Oro – Polizia di Stato); Aziz Abbes – “Hurricane” (Fiamme Oro – Polizia di Stato); Peppe Rubino – “The Diamond”; Francesco Ingallinera; Claudio Kraem – “La Roccia” e Mery Di Bari – “Dynamite”. “L’intero progetto sportivo - aggiunge il maestro Giovanni Cavallaro - è stato fortemente voluto e sostenuto dallo sponsor ufficiale Justmeben Ltd e un ringraziamento particolare va al dott. Marco Beniamino Brioschi per il supporto concreto e la fiducia riposta nell’iniziativa. La Cavallaro Boxing Team desidera infine esprimere un sentito ringraziamento al dott. Flavio D’Ambrosi, Vice Questore della Polizia di Stato e Presidente della Federazione Pugilistica Italiana, per la vicinanza istituzionale e il sostegno dimostrato a questo progetto sportivo”.

Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro sul ring in occasione dell'esordio vincente tra i professionisti dello scorso ottobre