calcio serie d
Colpo di scena alla Nissa: Marrone solleva Ernesto Russello dall'incarico di direttore sportivo
Si chiude l'era del ds che portò la Nissa dall'Eccellenza alla Serie D, tra trionfi, riconferme e una stagione dal rendimento altalenante
L’amministratore unico della Nissa Antonio Marrone ha sollevato Ernesto Russello dall’incarico di direttore sportivo della Nissa. Si tratta di una notizia destinata a far discutere l’ambiente calcistico biancoscudato. Si chiude così l’era Russello alla Nissa. Un periodo nel quale la persona di Ernesto Russello ha fatto calcisticamente rima con quella del presidente Luca Giovannone per quanto concerne la gestione tecnica della Nissa. Il ds agrigentino, che era arrivato a Caltanissetta nell’estate del 2023, si è subito imposto per la sua spiccata personalità ma anche per la conoscenza del mondo calcistico dilettantistico e professionistico, oltre che per la sua pluriennale esperienza maturata come Ds in altre realtà calcistiche di primo piano come l’Akragas.
Ernesto Russello, oltre a farsi ben volere nell’ambiente calcistico nisseno, ha avuto modo di ritagliarsi uno spazio importante in seno alla società. Nella sua prima stagione da ds della Nissa ha vinto il titolo di Eccellenza consentendo alla società del presidente Giovannone di approdare in serie D dopo una cavalcata trionfale che ha contribuito a compattare l’ambiente biancoscudato e a gettare le basi per un progetto avente come obiettivo quello di costruire una squadra di serie D in grado di puntare al salto tra i professionisti in Lega Pro.
La scorsa estate il ds agrigentino era stato riconfermato dalla società anche per la prossima stagione. Ora, tuttavia, la stessa Nissa ha deciso di sollevarlo. La società, in un comunicato, lo ha comunque ringraziato per il lavoro svolto e, nel contempo, gli ha rivolto i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera professionale. Il patron Luca Giovannone ha inteso ricordarne con particolare soddisfazione il magnifico primo anno di direttore sportivo quando la Nissa riuscì a registrare, nel corso del suo cammino nel campionato di Eccellenza, una media punti da record nazionale che proiettò la dinamica società biancoscudata alla ribalta del calcio regionale e nazionale. Anche nella seconda stagione alla Nissa, in serie D, il ds agrigentino ha lavorato tanto per mettere su una squadra che, tra nuovi arrivi e riconfermati, dopo una campagna acquisti notevole, è giunta sesta in campionato ad un passo dai play off.
L’attuale stagione sportiva, infine, a fronte di investimenti ancora una volta significativi, ha visto fin qui la Nissa mostrare un rendimento discontinuo con la squadra del presidente Giovannone al momento quinta in classifica.