Sport
Pallamano: Erice si gode il primato in A1 donne e prepara la gara-1 degli ottavi di European Cup in programma sabato in Spagna
Dopo aver battuto le serbe dello Zeleznicar e le lussemburghesi del Kaerjeng, il sette di Bruno Tronelli chiede strada alle iberiche dell'Atletico Guardes. In Serie B maschile in testa Albatro Siracusa N.G. e Regalbuto
Il centrale Irene Fanton (Handball Erice) in azione
Primato in campionato in solitario in Serie A1 di pallamano femminile e ottavi di European Cup alle porte per l’Handball Erice. Il sette di Bruno Tronelli ha ripreso alla grande il cammino in A1 battendo al PalaCardella il Casalgrande Padana e sabato riprenderà il cammino in Europa.
Dopo aver superato i primi due turni battendo le serbe dello Zeleznicar e le lussemburghesi del Kaerjeng, sabato in Spagna giocheranno gara-1 degli ottavi andando a fare visita a Pontevedra in Galizia all’Atletico Guardis.
“Siamo pronte per affrontare la parte più importante della stagione - le parole di Irene Fanton centrale dell’Handball Erice e già da sabato saremo concentrate sull’European Cup. Ci crediamo, ci stiamo preparando con determinazione e vogliamo affrontare questa sfida europea nel miglior modo possibile”.

Il pivot Marianela Tarbuch (Handball Erice)
A1 DONNE: LA CLASSIFICA.
Handball Erice 24; Salerno 22, Bressanone 22; Cassano Magnago 20; Leno 13; Teramo 12; Casalgrande Padana 11; Padova 10; Nuoro 9; Ferrara 5; Mestrino 4, Mezzocorona 4.
SERIE B MASCHILE.
Fermi gli altri due massimi campionati maschili (Serie A Gold con l’Albatro Siracusa e Serie A Silver con Haenna, Cus Palermo e Girgenti che riprenderanno il 7 febbraio) e la Serie A2 donne (si riparte il 31 prossimo con Trapani capolista davanti a Mattroina, Halikada Gattopardo, Marsala, Th Mascalucia e Top Five Acireale) ha ripreso il campionato di Serie B maschile con in vetta Albatro Siracusa New Generation e Regalbuto.

Un time out dell'Albatro Siracusa N. G. leader con il Regalbuto in Serie B
La capolista Albatro che il 24 recupererà la sfida contro Il Giovinetto, ha vinto con facilità sul campo del fanalino Alcamo con ben 56 reti e tre giovanissimi scatenati come l’atleta di origini tunisine Moetaz Meddeb (11 reti) e due figli d’arte, Daniele D’Alberti (11 reti) figlio di Salvo adesso nello staff tecnico e prima portiere del team aretuseo e Riccardo Giuffrida (9 reti) figlio di Roberto allenatore per anni nella massima serie maschile.
Tante reti anche per l’altro team dell’Albatro capace di espugnare il parquet del Pgs Villaurea col punteggio di 48-43. Non sono mancate le emozioni nella sfida Th Mascalucia-Avola che valeva molto in chiave Final Four di Coppa Sicilia con gli etnei che si sono imposti di misura sul 37-36. Per gli etnei 8 reti di Carmelo Giuffrida tante quante ne ha fatte Ivan Fianchino dell’Avola.

Una formazione del Regalbuto di Salvo Cardaci
Tutto facile anche per l’altra capolista Regalbuto passata con facilità a Modica col punteggio di 44-23 e il transalpino Tom Lucas Gouseau (19 reti) scatenato autore di ben 19 reti che non sono però bastate per agguantare con 76 totali, in vetta alla classifica dei bomber il mascalucese Cristian Falsaperla (New Handball Mascalucia) saldamente in testa con un totale di 92 reti.
Le reti di Falsaperla non sono bastate per evitare la sconfitta alla New Handball Mascalucia sul campo del Giovinetto Petrosino che si è imposto col punteggio di 45-37, sfruttando al meglio il break nei primi 30’ (22-17).
Adesso la lotta per i primi 4 posti alla fine del girone di andata che qualifica alla Final Four di Coppa Sicilia si preannuncia entusiasmante. Quando mancano tre giornate già certi Albatro N. G. e Regalbuto, per gli altri due posti lottano Aretusa, Marsala, Th Mascalucia e Avola.
I RISULTATI.
Alcamo-Albatro N.G. 21-56; Il Giovinetto-Nh Mascalucia 45-37; Modica-Regalbuto 23-44; Th Mascalucia-Avola 37-36; Pgs Villaurea-Albatro Y.G. 43-48. Il 24 prossimo si giocherà Aretusa-Marsala e il recupero Albatro N.G.-Il Giovinetto.
LA CLASSIFICA.
Albatro Siracusa N.G. e Regalbuto 14; Aretusa, Marsala e Th Mascalucia 10; Avola 8; Villaurea Palermo, Albatro Siracusa Y.G. e Il Giovinetto Petrosino 6; Modica 4; Nh Mascalucia e Alcamo 2.