14 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:57
×

Pallavolo

Entusiasmo e voglia di stupire: "Melilli ha riscoperto la passione per il volley"

Le aretusee aprono bene il 2026 vincendo una maratona al tie-break contro Gela, rimanendo a due punti dall'Orlandina in B2 donne. Coach Scandurra e patron Distefano spingono ancora

Manuel Bisceglie

14 Gennaio 2026, 12:57

Entusiasmo e voglia di stupire: "Melilli ha riscoperto la passione per il volley"

Vittoria di carattere, sofferta ma cercata con determinazione. Il Melilli Volley supera al tie-break la Nuova Città di Gela e resta a due lunghezze dalla capolista Orlandina, anch’essa vincente al quinto set a San Lucido.

Distanze immutate, dunque, tra le prime due della classifica di Serie B2 femminile al termine della dodicesima giornata, che ha inaugurato il 2026 con sfide ad alta intensità.

Al PalaMelilli è finita 3-2 dopo quasi 150 minuti di autentica maratona, davanti a un pubblico caldo e numeroso che, a fine gara, ha intonato per il presidente il coro: “Un presidente, c’è solo un presidente”.

Quella contro Gela è stata una delle affermazioni più significative del girone d’andata per le neroverdi: i due punti conquistati contro la quarta forza del torneo tengono il passo dell’Orlandina e alimentano l’entusiasmo dell’ambiente.

“È stata una battaglia e ce l’aspettavamo – dice il massimo dirigente neroverde –. Sono contento per il risultato e per la prestazione di carattere delle nostre ragazze che, con coesione e unità di intenti, sono riuscite a venire fuori dai momenti più complicati.

Lo spettacolo è stato in campo ma anche in tribuna – prosegue il presidente Luigi Distefano – con un pubblico eccezionale, che ha riempito il palazzetto in ogni ordine di posti. Siamo arrivati al massimo della capienza autorizzata, con i tifosi che hanno sostenuto sempre le ragazze, dando loro una grande mano d’aiuto nelle fasi più complicate della partita. È bello vincere così…”

A pochi giorni dalla chiusura del mercato, Distefano non esclude interventi per rinforzare la rosa: “Non ci saranno movimenti in uscita, ma, eventualmente, solo in entrata. Potremmo assestare qualche colpo e incrementare la rosa”.

Soddisfazione condivisa anche dal tecnico Luca Scandurra: “Sono molto contento della prova fornita dalle ragazze – dice l’allenatore –. È stata una partita lunga, combattuta, tirata, in cui le nostre atlete hanno dato tutto. Sono state brave a giocare ad alti livelli, contro un’ottima squadra. Ora ci prepariamo con il morale alto in vista della prossima partita contro il Crotone che chiuderà la prima parte di campionato”.

Per il libero Alice Barbagallo, “è stata una vittoria di condivisione e unione. Siamo state tutte brave, e sono fiera dell’apporto dato da tutte le ragazze. Abbiamo sofferto, ma siamo riuscite a portarla a casa. La nostra arma in più è stata la generosità. In condizioni non semplici, siamo riuscite a conquistare una vittoria pesante, che ci permette di rimanere seconde a due punti dalla capolista Orlandina. Adesso prepareremo bene la partita che chiuderà il girone di andata”.