Calcio, Serie C
Catania shock, per Di Gennaro stagione finita. Il verdetto per il difensore è impietoso
Il centrale s'era infortunato alla fine del primo tempo del match con la Cavese ma era rimasto in campo: "Tornerò a Catania per stare vicino ai compagni"
Nella foto di Filippo Galtieri il momento dell'infortunio di Di Gennaro (Catania)
C’erano poche speranze che si trattasse di una lesione. I primi controlli che Matteo Di Gennaro aveva sostenuto a Roma, nella clinica Villa Stuart, avevano fatto temere il peggio. Nel pomeriggio, dopo un approfondimento degli esami clinici, il verdetto. Matteo Di Gennaro dovrà operarsi per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio destro.
Il comunicato del club: “Catania Football Club rende noto che, a seguito di un trauma riportato nel corso della gara con la Cavese, il calciatore Matteo Di Gennaro è stato sottoposto ad esami diagnostici e consulti medici che hanno evidenziato la necessità d'intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L'operazione sarà eseguita nei prossimi giorni”.
Il giocatore ha anche postato, sui canali social del Catania Fc, un video in cui spiega il motivo dello stop ma ribadisce che rientrerà a Catania presto per stare vicino alla squadra.
Il messaggio del nostro Matteo Di Gennaro ❤️ pic.twitter.com/1U2iAY71kj
— Catania FC (@cataniafc_) January 14, 2026
Cos’è accaduto? A pochi minuti dalla fine del primo tempo di Catania-Cavese, domenica, il difensore centrale è caduto dopo un contrasto di gioco ed è rimasto a terra dolorante per qualche minuto. Cosa insolita per Di Gennaro che non perde mai tempo, a maggior ragione con la gara ancora aperta, non è solito inventarsi tragedie o simulare chissà quali dolori. Rialzatosi, il colosso del Catania ha terminato il primo tempo ed è rientrato in campo sostenendo tutta la gara.
Anzi, a due minuti dal termine, spingendosi in avanti, ha anche segnato di testa, in elevazione, il gol del vantaggio. Poi la gara è stata chiusa da Caturano in acrobazia. Di Gennaro aveva anche partecipato ai festeggiamenti facendo il giro del campo per raccogliere (e ricambiare) gli applausi di tutto lo stadio. Probabilmente a freddo ha avvertito quel dolore che non s’era manifestato durante tutto l’arco del secondo tempo.
Stagione praticamente finita, il Catania a parte Miceli – che arriverà dal Monopoli lunedì dopo che sarà finita la gara dei rossazzurri in casa dei pugliesi – dovrà cercare un altro giocatore per completare la difesa a meno che Toscano non voglia tenere Martic, considerato tra i possibili partenti.