14 gennaio 2026 - Aggiornato alle 21:19
×

La promessa

Antonio Arena, il predestinato che unisce Roma, Australia e Messina

Il talento classe 2009 ha stupito tutti in Coppa Italia. Scoperto a Sydney da Ucchino e Pagniello, il giovane gioiello giallorosso è il simbolo di un ponte calcistico con l’Australia

Francesco Triolo

14 Gennaio 2026, 18:59

roma torino 16enne arena

È considerato la sorpresa del momento, un vero predestinato. Antonio Arena, classe 2009, ha fatto irruzione nel calcio italiano stupendo tutti con la rete realizzata con la maglia della Roma, appena entrato in campo nella sfida di Coppa Italia contro il Torino.

Un filo sottile ma significativo lega Arena anche alla Sicilia e, in particolare, a Messina. Il giovane attaccante, originario della Calabria ma nato in Australia, è stato scoperto nell’Academy del Club Marconi di Sydney dal procuratore e dirigente Anthony Ucchino, socio di Morris Pagniello, vicepresidente dell’ACR Messina. Entrambi, in questi giorni, si trovano proprio a Messina e domani voleranno a Roma per incontrare il loro gioiellino.

Pagniello, Ucchino e Evangelisti

«Arena ha iniziato con noi – ha ricordato Ucchino – poi, a 14 anni, ha fatto il grande salto al Pescara e, da luglio, è approdato alla Roma. Ma ci sono tanti giocatori italo-australiani con doppio passaporto che meritano attenzione».

Sorridendo, Pagniello ha aggiunto: «La prossima volta, però, i nuovi Arena li portiamo a Messina».

Intanto il club giallorosso dello Stretto si prepara a rafforzare ulteriormente il proprio legame con l’Australia: nei prossimi giorni il Messina avvierà le proprie Academy nel continente australiano, con la presenza di Carmine Coppola, carismatico ex capitano, che farà tappa ad Adelaide, Brisbane e Melbourne.