16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 00:15
×

serie A

Rabiot cavallo pazzo, Maignan in versione muro: il Milan vince a Como e risponde all'Inter

I rossoneri soffrono nel primo tempo con i comaschi che dominano: poi un rigore trasformato da Nkunku avvia la rimonta

Fabio Russello

15 Gennaio 2026, 22:52

Rabiot cavallo pazzo, Maignan in versione muro: il Milan vince a Como e risponde all'Inter

Un Milan spietato espugna Como per 3-1 e resta agganciato al treno scudetto. A decidere la sfida sono un rigore di Nkunku e la doppietta di un eccellente Rabiot, sufficienti a consegnare ai sette volte campioni d’Europa tre punti pesantissimi, a mantenerli nella scia dell’Inter e a infliggere ai lariani il primo ko interno della stagione.

La squadra di Fabregas parte meglio e dopo dieci minuti passa: Da Cunha disegna un cross tagliato dalla sinistra per la testa di Kempf, che da distanza ravvicinata fulmina un Maignan troppo statico sulla linea.

Al 24’ l’estremo difensore francese si riscatta opponendosi in tuffo a un sinistro di prima intenzione di Nico Paz, quindi al 40’ evita il raddoppio con un doppio intervento ancora su Da Cunha. Pochi istanti più tardi ci prova Douvikas sul primo palo, ma Maignan è attento e devia in angolo.

Il Como comanda le operazioni, tuttavia al 43’ Saelemaekers ruba palla a Van Der Brempt e verticalizza per Rabiot, steso in area da Kempf: l’arbitro indica il dischetto e Nkunku trasforma la massima punizione, nonostante il tocco di Butez. È l’1-1 con cui si va all’intervallo, quasi contro l’inerzia del gioco.

In avvio di ripresa, dopo sei minuti, Maignan è ancora decisivo e con il guanto sinistro mette in corner un sinistro preciso di Nico Paz. Superato il pericolo, al 10’ i rossoneri completano la rimonta: Saelemaekers pesca Leao, che con un morbido destro scavalca l’ultimo difensore e serve Rabiot, freddo nel battere Butez con un diagonale mancino.

Al 14’ la traversa salva il portiere del Milan su un’altra conclusione dalla distanza del solito Nico Paz. I biancoblù insistono, ma al 43’ arriva il colpo del definitivo 3-1: Füllkrug fa da sponda di testa per Rabiot, che scarica un mancino rasoterra dalla lunga distanza, sorprende Butez e chiude i conti. Il Milan incamera così tre punti fondamentali e risale a -3 dall’Inter capolista; il Como resta sesto, a cinque lunghezze dalla zona Champions.