16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 18:00
×

Pallamano

Serie B: rush finale per le Finals di Coppa Sicilia

Riparte il campionato dopo la sosta natalizia, tanti incroci decisivi prima del giro di boa

Redazione Siracusa

16 Gennaio 2026, 15:11

Serie B: rush finale per le Finals di Coppa Sicilia

Un'azione fra Aretusa e Albatro (foto Federico Barranco)

La Serie B maschile di pallamano torna protagonista nel fine settimana con la nona giornata d’andata del girone regionale, un turno che può pesare parecchio nella corsa alle prime posizioni e, soprattutto, nella definizione del quartetto che si contenderà la Coppa Sicilia al termine del girone di andata, in chiusura tra due settimane.

I riflettori, in casa Siracusa, sono puntati innanzitutto sull’Albatro NG, capolista e chiamata a difendere la vetta domenica alle 19 al Pala Corso contro il Villaurea. Un impegno da non sottovalutare: i punti in palio valgono oro in un momento in cui la graduatoria resta corta e ogni passaggio a vuoto può riaprire scenari inattesi.

Domenica, ma alle 16, toccherà invece alla Young Gen, “cugini” più piccoli dell’Albatro, che ospiteranno l’Alcamo. Per i giovani siracusani sarà un banco di prova importante per dare continuità al lavoro settimanale e provare a guadagnare terreno in classifica, in una fase in cui i margini d’errore si assottigliano.

Il match più atteso, però, è quello che vedrà l’Aretusaseconda forza del campionato – impegnata sul campo del Th Mascalucia domani alle 19.30. È una sfida diretta tra seconde della classe: entrambe viaggiano a quota 10, quattro lunghezze alle spalle della coppia di testa formata da Albatro NG e Regalbuto. Una partita che può indirizzare la corsa alle primissime posizioni e dare una spinta decisiva in vista del rush finale dell’andata.

Completa il quadro siracusano il Caffè Klara Avola, atteso domenica a Mascalucia contro la New Handball. Gli avolesi, a 8 punti, sono a ridosso delle squadre di vertice: un risultato pieno li rimetterebbe prepotentemente in scia, confermando ambizioni e solidità in un campionato che, settimana dopo settimana, promette equilibrio e sorprese.