Calcio, Serie C
Il primato del Catania, ecco cosa cambierà a Monopoli
Le mosse del tecnico Toscano, il mercato, la rotazione dei titolari. Le parole dell'allenatore in vista della gara di domenica in Puglia
Il tecnico del Catania Calcio Mimmo Toscano (Foto Galtieri)
Quando il Catania, reduce dai successi ottenuti al Massimino, prepara una trasferta, torna la stessa, identica domanda di sempre: “Riuscirà la squadra di Toscano a fare altrettanto bene lontano dal Massimino?” Oggi il tecnico rossazzurro Domenico Toscano ha risposto allo stesso modo: “Dà un po’ di fastidio pensare che fuori casa questo gruppo cambia atteggiamento. Non è così, bisogna “leggere” il modo in cui sono maturati certi risultati alla fine. Il nostro atteggiamento non cambierà nemmeno a Monopoli”.
In Puglia il Catania non avrà Di Gennaro, ovviamente, ma ritrova – almeno nelle convocazioni – Ierardi: “Mi dispiace davvero per Matteo (Di Gennaro, ndr) perché il suo percorso di recupero non sarà breve. Perdiamo un riferimento in campo e fuori. Il mercato? L’idea era già di integrare un difensore in più sotto il profilo numerico a prescindere dal guaio che è capitato durante la gara contro la Cavese. Adesso pensiamo alla partita, la società sa cosa fare”.
A Monopoli ci saranno i tifosi, 500, tanti quanti erano i posti disponibili: “Questa è una notizia che ci fa felici, si tratta di un ritorno importante che può sicuramente giovare al gruppo” ha ribadito Toscano.
In difesa, in attesa dell’ufficialità (lunedì) di Miceli e di quella di Ponsi del Modena che è già in città e che ha sostenuto le visite mediche, il Catania potrà schierare Allegretto al centro, Pieraccini e il ritrovato Celli – che ha scontato la squalifica – a sinistra. Toscano ha anche accennato al modulo da adottare: “In diverse situazioni ho schierato la squadra con il 4-2-3-1, a volte abbiamo fatto bene, altre meno. E non è una questione legata al modulo. Dobbiamo essere bravi a interpretare ogni azione”.
Il rinnovo di Quaini è stato commentato, manco dirlo, in modo positivo, così come il rientro in città di Cicerelli che starà accanto ai compagni fino al momento del suo recupero che non sarà ovviamente celere: “Contro la Cavese – ha affermato Toscano – abbiamo offerto una prova di maturità, vediamo di integrare e ripeterci”.