16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 18:00
×

Basket Serie A2 femminile

Passalacqua Ragusa, stagione finita per Bea Stroscio

Gli accertamenti confermano: rottura del legamento crociato. Squadra in campo domenica alle 12 in casa con Trieste

Giorgio Liuzzo

16 Gennaio 2026, 15:41

Passalacqua Ragusa, stagione finita per Bea Stroscio

Bea Stroscio in azione

Gli accertamenti clinici hanno confermato la diagnosi: per Beatrice Stroscio si tratta della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. La sua stagione è da considerarsi conclusa. Si è ora in attesa di conoscere la data dell’intervento, mentre squadra e società si stringono attorno all’atleta in vista del rientro.

Un momento delicato per la nostra stagione. Ci tengo a complimentarmi con le ragazze che stanno dimostrando maturità e responsabilità; chi stava crescendo, in termini cestistici, ora è stata chiamata a dare minuti di qualità proprio per sopperire all’assenza di alcune compagne di squadra. Sono state brave tutte e si sono fatte trovare pronte”, osserva coach Mara Buzzanca.

Procede senza intoppi il recupero di Chiara Consolini, alle prese con uno strappo muscolare, e di Marika Labanca, che ha smaltito l’edema al ginocchio.

Domenica alle 12, orario abbastanza insolito, scendiamo in campo al Pala Minardi contro Trieste, squadra che gioca una pallacanestro poco codificabile; predilige l’uno contro uno per cercare di creare situazioni di vantaggio. Hanno una difesa aggressiva e asfissiante, soprattutto sulla palla; nel girone di andata a Trieste abbiamo perso moltissimi palloni. Tenendo presente questo, dobbiamo cercare di gestire al meglio i palloni e tirare fuori tutto ciò che abbiamo per prenderci i due punti in palio. Le ragazze sono pronte e mettercela tutta in campo ma invito i nostri tifosi a essere presenti, abbiamo tutti bisogno del loro calore; questo è un momento importante per la nostra stagione sportiva. Le ragazze hanno dimostrato di esserci, di volerci stare e meritano di essere sostenute dal nostro pubblico”, conclude Buzzanca.

I numeri: la Passalacqua Ragusa ha realizzato finora 841 punti, subendone 775, ed è quinta in classifica con 18 punti, appaiata a Bolzano e Umbertide (avanti per classifica avulsa). In vetta al girone guidano Matelica e Alpo, entrambe a quota 22. Il bilancio di Ragusa è di 9 vittorie e 4 sconfitte.

La I-Vision Trieste è dodicesima con 4 successi e 9 ko, 866 punti fatti e 919 subiti.

Quanto alle percentuali al tiro, Ragusa viaggia al 44% da due, 28% da tre e 68% ai liberi, con 538 rimbalzi totali; Trieste è al 46% da due, 28% dall’arco, 67% a cronometro fermo, con 469 rimbalzi complessivi.

La gara sarà diretta dagli arbitri Francesco Belisario Di Luzio (Milano) e Niccolò Invernizzi (Pavia).