16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 21:28
×

Sport

Pallamano: European Cup, domani in Spagna è il grande giorno dell'Erice

Il sette trapanese leader in A1 donne giocherà gara-1 sul campo del prestigioso club iberico dell'Atletico Guardes. Il portiere Kapitanovic: "Vogliamo vincere questo trofeo continentale"

Lorenzo Magri

16 Gennaio 2026, 19:09

Pallamano: European Cup, domani in Spagna è il grande giorno dell'Erice

Una formazione dell'Handball Erice leader in A1 donne

Domani è il grande giorno dell’Handball Erice. Il sette trapanese leader in Serie A1 di pallamano femminile giocherà in Spagna gara-1 degli ottavi di finale dell’European Cup, altro grande prestigioso impegno internazionale dopo aver superato nei primi due turni le serbe dello Zeleznicar e le lussemburghesi del Kaerjeng. Domani a Pontevedra, il sette di Bruno Tronelli affronterà le spagnole del Balonman Atletico Guardes, un sette tra i migliori in Europa e finalista nel 2023 dell’European Cup.

Una squadra spagnola di altissimo livello che però non spaventa l’Erice che può contare su un organico internazionale composto da atlete provenienti da otto diversi Paesi e guidato da giocatrici di grande esperienza che possano giocarsi il passaggio del turno nelle due sfide in programma domani in Spagna e il 24 prossimo davanti al pubblico amico al PalaCardella di Erice.

Con il numero 22 in azione la brasiliana Do Nascimento tra le stelle dell'Handball Erice

LE CONVOCATE DELL’HANDBALL ERICE

Ecco le giocatrici convocate dall’allenatore Bruno Tronelli per la trasferta in Spagna: Orlane Ahanda, Dagui Assana, Nicole Bernabei, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Maira De Marinis, Alexandra Do Nascimento, Irene Fanton, Francesca Ferraresi, Macarena Gandulfo, Martina Iacovello, Ivana Kapitanovic, Giulia Losio, Ramona Manojlovic, Valentina Martinez Bizzotto, Gabriela Pessoa, Alexandra Severin, Marianela Tarbuch, Alessia Zizzo.

IL PORTIERE KAPITANOVIC: “VOGLIAMO VINCERE L’EUROPEAN CUP”

Ecco alla vigilia della sfida in Spagna le parole di Ivana Kapitanović, portiere della Handball Erice: “Sarà una sfida formidabile, contro un grande avversario, fuori casa e in una competizione europea. Se vogliamo puntare a vincere la European Cup - che è uno dei nostri obiettivi - sappiamo che dobbiamo dare tutto. Questa partita ci dirà davvero chi siamo e qual è il nostro livello in questo momento. Non ho dato particolari consigli alle più giovani: credo che alla fine la pallamano sia pallamano, e che momenti come questo vadano vissuti con gioia. Giochiamo e ci alleniamo ogni giorno proprio per avere l’opportunità di vivere partite decisive come questa, sia come individui che come squadra”.

Ivana Kapitanovic portiere dell'Handball Erice

LA SCHEDA DELLE AVVERSARIE

L'Atletico Guardes rappresenta una delle realtà più solide della pallamano femminile spagnola, visto che dal 2012 gioca nella massima serie iberica dove vincendo il titolo nazionale nella stagione 2016/17. A livello internazionale l’Atletico Guardes vanta diverse partecipazioni alle competizioni EHF: esordio nella Cup Winners' Cup nel 2013/14 e i quarti di finale nella Challenge Cup 2016/17 e lo scorso anno la finale in European Cup.

DOVE SI GIOCA

La gara si disputerà a Pontevedra, capoluogo della Galizia e città storica situata alla foce del fiume Lerez. Pontevedra è riconosciuta per il suo patrimonio monumentale, che comprende edifici rinascimentali, chiese medievali e palazzi nobiliari, oltre che per un modello urbano d’eccellenza pluripremiato a livello europeo e internazionale. Con una popolazione di oltre 80.000 abitanti e un’area metropolitana che supera i 200.000 residenti, la città rappresenta uno dei poli più dinamici della Galizia.

Irene Fanton (Handball Erice) in azione - Foto Joe Pappalardo