serie C
Catania più probabilità e meno imprevisti: a Monopoli sarà rincorsa primato
Il via domenica alle 20,30: Le scelte di Toscano. Dal mercato arrivano Ponsi (Modena) e Cargneliutti (Crotone). In Puglia arrivano 500 tifosi
Nessuna facile illusione. Sarà un continuo rincorrersi. E non solo tra il Benevento (che ieri ha vinto e anche dominando in fase offensiva) e un Catania che deve ribattere sul difficile campo di Monopoli. Chi deve primeggiare arrivando in cima alla fine del campionato di Serie C non può sperare negli svarioni delle concorrenti, ma vivere di luce propria. Senza puzza sotto il naso, badando al sodo e poi, semmai, una sbirciatina in casa d’altri la si può anche dare.
I rossazzurri scenderanno in campo domenica 17 gennaio alle 20,30 con la lucidità che serve su un campo come quello pugliese. Con una formazione che prevede scelte obbligate in alcune settori, ma anche ampia possibilità di ruotare in altri. Non è stata una settimana semplice per via dell’infortunio occorso a Di Gennaro. La società però ha agito con una velocità esemplare: Miceli arriverà in squadra domani perché proveniente proprio dal Monopoli. E mica erano scemi i padroni di casa a darlo subito… Poi è stato annunciato Ponsi arrivato dal Modena e c’è una trattativa in fase di chiusura con il centrale difensivo Riccardo Cargnelutti del Crotone. Un sempre presente o quasi (20 gare disputate, 2 reti) che il Catania ha praticamente agganciato per ovviare all’assenza di Di Gennaro. Era l’obiettivo che Toscano aveva indicato e che il club, con grande sacrificio economico, sta assicurandosi per mantenere inalterato il valore della difesa.
Oggi dietro agiranno Pieraccini, Allegretto e Celli, anche se esistono altre soluzioni, come l’arretramento di Quaini dal centrocampo solo se in mediana Di Tacchio dovesse far coppia con Corbari. O se, in un incastro di giochi a scalare, a centrocampo dovesse essere designato Jimenez lasciando spazio a Lunetta (o D’Ausilio o Rolfini) e Bruzzaniti a due passi dalla punta più avanzata. A questo risiko di ipotesi non aggiungiamo benzina, ovvero non aggreghiamo Ierardi che, pure, ieri è partito con il gruppo come aveva previsto Toscano. Mario è assente da tempo, ma se ci fosse la possibilità di ripresentarlo per 10 minuti figuriamoci se il ragazzo si tirerebbe indietro...
Ecco ipotesi veritiere, possibili con i cambi, con l’alternanza dei “tutti titolari tutti”. Ma l’impressione è che alla fine Toscano parta con la stessa formazione vista contro la Cavese con la sola eccezione di Allegretto per Di Gennaro e Celli che torna dalla squalifica. E che poi faccia entrare tutti gli altri se ci fosse bisogno, nella ripresa. Dunque, per ricapitolare: Dini; Pieraccini, Allegretto, Celli; Casasola, Di Tacchio, Quaini, Donnarumma; Jimenez, Lunetta (o Bruzzaniti, unico dubbio reale); Forte.
Dopo il 3 a 0 del Benevento al Casarano ovvio che i tifosi chiedano un Catania tutto all’attacco così come hanno visto domenica al Massimino risolvere l’empasse che s’era creato contro la Cavese. Il Catania tenterà di vincerla, manco a dirlo, ma esistono equilibri che non possono essere ignorati. Le caratteristiche dei pugliesi che in casa vorranno giocarsela come ha confermato ieri il tecnico dei padroni di casa, Colombo. «I quinti sono ben strutturati, dovremo stare attenti a non concedere ripartenze che nel match d’andata sono stati fatali. Ce la giocheremo pur sapendo che il Catania al di là del blasone ha una squadra di enorme valore».
Il tecnico Toscano, che ieri ha volato in direzione Bari, insieme a tutto il gruppo, aveva espresso il suo pensiero parlando di un Catania che dovrà tenere «la massima attenzione sul campo e su ogni giocata dimostrando equilibrio e solidità in ogni reparto».
Il dato strabiliante riguarda il numero di spettatori, 500, che arriveranno da Catania. C’erano 500 tagliandi, sono stati venduti in poche ore. Il tifo organizzato torna in trasferta dopo tre mesi e l’incitamento avrà un peso se è vero che il tecnico del Monopoli, commentando il dato di afflusso dei supporters rossazzurri, ha ammesso: «Speriamo che la presenza di tifosi del Monopoli sia in proporzione elevata».
Telecolor assicurerà collegamenti prima del match, dalle 20, e proporrà un “durante” e un post gara. Potrete seguire la diretta testuale sul nostro sito, lasicilia.it e poi ampi resoconti on line e sul nostro giornale.