18 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:40
×

calcio - eccellenza

Licata indomabile: un punto d'oro nel segno del sacrificio per la fuga verso la vittoria

Impresa sfiorata: Porcaro illude, Arario fa sognare al 95’, ma col Misilmeri finisce 1-1

Antonio F. Morello

18 Gennaio 2026, 19:36

Licata indomabile: un punto d'oro nel segno del sacrificio per la fuga verso la vittoria

Finisce 1-1 il big match del Dino Liotta tra il Licata e il Don Carlo Lauri Misilmeri grazie alle reti messe a segno nei primi minuti di gioco, al culmine di una contesa ricca di emozioni dal 1' al 95'. A determinare l'andamento della gara ha sicuramente inciso l'espulsione del centrocampista gialloblù Greco, reo, secondo l'arbitro, di fallo di reazione ai danni di un avversario. Questo episodio ha parecchio influito sul rendimento del Licata, a cui va dato comunque il merito di avere disputato una grossa partita nonostante l'inferiorità numerica di ben 85', contro un avversario difficile, duro non solo ad arrendersi, ma anche voglioso di tentare il colpo grosso in casa della capolista. Già al 3' un tiro di La Piana a botta sicura, con Di Salvo fuori dai pali, viene deviato in angolo da un difensore, e sulla battuta dal corner Porcaro, di testa, tenta il gol, ma il portiere ospite si oppone. Al 7' Flores serve La Piana, il cui tiro da fuori area supera Di Salvo ma si infrange sulla traversa. All'11 arriva l'espulsione di Greco; nonostante ciò, a seguito di un perfetto calcio di punizione dalla sinistra del solito La Piana, Porcaro, al 15', è bravo a deviare di testa e a portare il Licata in vantaggio. Allo scopo di coprire meglio la propria squadra, con un gol di vantaggio ma un uomo in meno, Bonfatto sostituisce Manfrè con Palmisano. Al 20' pareggio degli ospiti con un preciso colpo di testa di Di Fatta a seguito di calcio d'angolo battuto da Mustacciolo. Per la rimanente parte del primo tempo le azioni si alternano, con il Licata che tenta la via della rete in quattro occasioni e con gli ospiti che impegnano Valenti in due occasioni. Nella ripresa, il Licata è ancora pericoloso grazie a La Piana dopo 30 secondi, poi con Flores (21') e Palmisano (26'), al termine di una bella azione corale, con il pallone che sfiora il palo finendo sul fondo. Anche la formazione di Napoli ha la sua grande occasione per passare in vantaggio al 22' con Rufino, ma Valenti salva in uscita sull'avversario presentatosi tutto solo dentro l'area. Dopo le numerose sostituzioni operate dai due allenatori, al 95' Arario (grande prestazione la sua) supera in slalom quattro avversari e, appena dentro l'area, calcia a botta sicura, ma anche questa volta il pallone finisce sul fondo, sfiorando il palo alla destra di Di Salvo. Nonostante il pareggio, il Licata resta saldamente in vetta alla classifica, con sette lunghezze di vantaggio sul Marsala.

Tabellino

Licata: Valenti, Calaiò, Manfrè (18' p.t. Palmisano), La Piana (13' s.t. Micchi, dal 34' s.t. Minacori), Arario, Porcaro, Brugnone, Tedesco, Greco, Merola (38' s.t. Imbrogiano), Flores. A dispos. Mazzola, Privitera, Pettinato, Esposito, Bennici. All. Bonfatto.

Don Carlo Lauri Misilmeri: Di Salvo, Vitale, Cossentino Caramanno (47' s.t. Di Cristina), D'Aquila (1' s.t. Mineo), Mustacciolo, Sans, Di Fatta (32' s.t. Acquaviva), Ruffino, Canitano (38' s.t. Barbera), Garriga. A dispos. Chimenti, Pepe, Motisi, Lo Giudice, Di Simone. All. Napoli.

Arbitro: Burgassi di Firenze.

Marcatori: 15' Porcaro, 20' Di Fatta.

Note: all'11' del p.t. espulso Greco del Licata.