19 gennaio 2026 - Aggiornato alle 18 gennaio 2026 23:06
×

serie C

La rivoluzione del Catania formato trasferta: cosa ci dice la rimonta di Monopoli

I rossazzurri raddrizzano il match nel finale e mantengono la vetta della classifica

Giovanni Finocchiaro

18 Gennaio 2026, 22:36

19 Gennaio 2026, 01:59

Catania, una rimonta da grande squadra: Casasola e Caturano ribaltano il Monopoli

Ci sono stati tanti episodi dubbi o nettamente a sfavore, nel corso del campionato. Ma il rendimento e la personalità del Catania fuori casa a Monopoli ha registrato un cambiamento strabiliante. A Monopoli è arrivata la risposta a Benevento e Salernitana con un 2-1 in rimonta che rimette la squadra di Toscano in cima alla graduatoria della C meridionale. Rossazzurri in vetta per il 2-1 in Puglia maturato nel finale con le reti di Casasola e di Caturano, entrato nella seconda parte della ripresa.

In Puglia nel primo tempo la squadra di Toscano non è riuscita a entrare in area. Pochi episodi, i padroni di casa con velocità, palleggio e inserimenti hanno costruito quella che poteva diventare una vittoria sfiorata con il gol di Tirelli in apertura di ripresa.

Poi l’ha pareggiata Casasola dopo l’ingresso produttivo di un Lunetta pur non in perfette condizioni per un malanno alla spalla. La gara s’è aperta in un primo momento senza che il Catania (con Corbari e Quaini) riuscisse a trovare l’attivo vincente. E quando tutto sembrava perduto ecco il cross di Lunetta per Caturano che s’è riscoperto rapace in area di rigore firmando il 2-1 che porta per la prima volta il Catania a ribaltarla dopo essere stato sotto di un gol. In campionato non era mai accaduto.

Il dato nuovo è il ritorno in trasferta dei tifosi dopo tre mesi di divieto dopo i fatti di Salerno con l’autostrada bloccata per incidenti. In 560 hanno incitato Di Tacchio e compagni in maniera incessante creando una coreografia da… Massimino.

Nel dopogara il tecnico Toscano ha ringraziato i suoi ragazzi e i tifosi: "Ci abbiamo creduto fino alla fine, è un segnale importante per il futuro, guardiamo al nostro lavoro con cose da migliorare e altre da fortificare. Il mercato? La società sa cosa fare, arriveranno giocatori che servono al nostro organico, ma in questo momento mi sento invece di ringraziare i tifosi che ci hanno sostenuti qui in Puglia. E non è un caso se abbiamo vinto. Ci hanno guidato loro, ci hanno sostenuti a spada tratta".

 

Monopoli – Catania 1-2

Monopoli (3-5-2) Albertazzi 6; Manzi 6,5 (dal 25’ s.t. Bove 6), Ronco 5,5 (dal 36’ s.t. Angileri s.v.), Piccinini 6; Valente 6, Calcagni 6,5 (dal 36' s.t. Scipioni s.v.), Battocchio 6,5, Greco 6, Imputato 6 (dal 20’ s.t. Oyewale 6); Longo 6 (dal 20’ s.t. Fall 6,5), Tirelli 6,5. A disp. Piana, Gagliano, Dudic, Paukstys, Cascella, Scipioni, Rossi, Bordo. All. Colombo 6.

Catania (3-4-2-1) Dini 6; Pieraccini 6,5, Allegretto 6,5 Celli 6; Casasola 6,5, Quaini 6, Di Tacchio 6 (dal 33’ s.t. Corbari s.v.), Donnarumma 5,5 (dal 20’ s.t. Lunetta 7); Bruzzaniti 5 (dal 1’ s.t. Rolfini 6,5), Jimenez 5 (da 15’ s.t. D’Ausilio 7); Forte 5 (dal  15’ s.t. Caturano 7). A disp. Bethers, Raimo, Quiroz, Doni, Ierardi, Martic. All. Toscano 6,5.

Arbitro: Mingo di Pisa 6.

Reti: Tirelli al 5’ s.t., Casasola al 35’ s.t.. Caturano al 49’ s.t.

Note spettatori 4mila con 560 rappresentanti ospiti. Ammoniti Pieraccini, Calcagni. Angoli 2-2. rec. 2' e 5'.