Sport
Anche ad Acireale l'interessante iniziativa del mondo del fitness: un corso per Istruttore Musicale
L'iniziativa è promossa da "Scandura Fitness-Nati per Muoverci" di Acireale in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. Il direttore Luca Scandura: "Il corso verrà tenuto dal 7-8 febbraio e dal 21-22 febbraio dai proff. Vera Tropea e Raimondo Finocchiaro e dalla maestra Francesca Russo"
Il prof. Raimondo Finocchiaro, la maestra Francesca Russo, la prof. Vera Tropea e il direttore della "Scandura Fitness", Luca Scandura
Il binomio sport e musica è da sempre vincente. È infatti ormai assodato che la musica migliora la performance degli sportivi, aumentando resistenza e motivazione, riducendo in parte la fatica e migliorando la coordinazione attraverso effetti psicologici e fisici e sicuramente con l’ausilio della musica l'allenamento diventa più piacevole.
Per questo motivo nel mondo del movimento è nata una nuova figura dell’istruttore di fitness perché servono competenze senza improvvisazione in un ruolo che sta diventando sempre più richiesto nelle palestre e nel mondo dello sport in generale.
Esiste così la possibilità di conseguire il titolo di istruttore fitness musicale, grazie all’iniziativa promossa da “Scandura Fitness-Nati per Muoverci” di Acireale in collaborazione con Csi (Centro Sportivo Italiano) di Acireale diretto da Alessio Paradiso.

La formazione è infatti da sempre uno dei pilastri del Csi che si coniuga con attività e pratica sportiva e con queste premesse il Csi di Acireale continua la partnership formativa con la Scandura Fitness ed il suo direttore Luca Scandura in qualità anche di formatore nazionale fitness per il Csi, che ogni anno riesce a presentare un calendario formativo di tutto rispetto, per offrire ai trainer ed agli operatori sportivi, corsi che rispondano alle esigenze del territorio e soprattutto forniscano professionalità e competenze.

In occasione degli 80anni del Csi Luca Scandura in qualità di Formatore Nazionale ha incontrato il Ministro dello Sport Andrea Abodi (i due nella foto) e il presidente Coni nazionale Luciano Buonfiglio
«L’anno 2026 si aprirà così con il corso di istruttore di fitness musicale - spiega Luca Scandura - tenuto dai proff. Raimondo Finocchiaro e Vera Tropea e dalla maestra Francesca Russo. Tutti docenti di grande carisma e con comprovata esperienza sul campo; esperti in fitness musicale e pronti a trasmettere nozioni e competenze ai futuri discenti, dal loro immenso sapere».
Il corso di istruttore si svolgerà in quattro giornate, il 7 e 8 febbraio e il 21 e 22 febbraio e si terrà alla Scandura Fitness di via A. Scalia ad Acireale. Al termine del corso gli allievi riceveranno un valido attestato riconosciuto dal CONI e da Sport e Salute (qualifica BI001) secondo le nuove normative previste dalla riforma dello sport.