19 gennaio 2026 - Aggiornato alle 21:54
×

Calcio Serie D

Enna-Vigor Lamezia sospesa per nebbia: al “Generale Gaeta” torna l’incubo paisana

Ora si cercano date per il recupero tra rischio nuovo rinvio e problemi di calendario

Redazione Enna

19 Gennaio 2026, 19:48

Enna-Vigor Lamezia sospesa per nebbia: al “Generale Gaeta” torna l’incubo paisana

Il momento in cui l'arbitro stava verificando se proseguire o meno il match (foto Luigi Salamone)

Ancora nebbia, ancora stop. La sfida tra Enna e Vigor Lamezia è stata sospesa all’inizio del secondo tempo sul punteggio di 0-2 in favore dei calabresi. Dopo alcuni tentativi di riprendere regolarmente il gioco in avvio di ripresa, la visibilità è peggiorata fino a rendere inevitabile l’interruzione, con la terna arbitrale costretta a decretare la sospensione.

È il secondo caso nel giro di poche settimane al “Generale Gaeta”, teatro di un problema che ad Enna — Comune capoluogo più alto d’Italia — è tutt’altro che nuovo. La “paisana”, come viene chiamata la fitta coltre di nebbia tipica dei mesi invernali, era già tornata protagonista a fine dicembre in occasione della gara con il Castrum Favara: in quel caso il match non iniziò nemmeno e venne recuperato mercoledì 7 gennaio.

Una recrudescenza che sorprende solo fino a un certo punto. Negli ultimi tre anni, infatti, la nebbia non aveva creato particolari grattacapi alle gare di campionato dell’Enna Calcio, salvo riaffacciarsi con forza in questa seconda parte di stagione, riaprendo una serie di incognite organizzative e sportive.

Ora si apre il capitolo più delicato: la riprogrammazione. Enna, Vigor Lamezia e Lega Nazionale Dilettanti dovranno individuare una data utile per completare la gara, ma il calendario e soprattutto il fattore meteo impongono cautela. Recuperare nelle prossime settimane potrebbe rivelarsi un azzardo: da queste parti, situazioni simili sono frequenti almeno fino a tutto febbraio e il rischio di un nuovo rinvio è concreto.

Nel frattempo resta il dato sportivo: si ripartirà dallo 0-2 maturato nei primi 45 minuti, con un match spezzato e una gestione inevitabilmente complessa tra condizione fisica, preparazione e incastri di calendario. Per il “Generale Gaeta”, insomma, l’inverno è tornato a farsi sentire. E con lui la paisana.