30 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:47
×

Calcio, Serie C

Catania, contest per la mediana: Awa, Di Noia e Meazzi i candidati

Le novità di mercato con un annuncio ufficiale atteso nelle prossime ore e il lavoro in vista della gara con il Cosenza

22 Gennaio 2026, 05:49

Il tecnico Toscano  e il ds  Pastore

Il tecnico Toscano e il ds Pastore (Foto Galtieri)

Dopo la tempesta il Catania è tornato in campo. In silenzio, con grande rispetto per il dramma che sta vivendo una parte di città e di isola. Infatti il club, a parte i comunicati per gli interventi cui si sono sottoposti Di Gennaro e Pieraccini, non ha proceduto ad altri movimenti.

Dunque l’annuncio del tesseramento del difensore Mirko Miceli, ormai affare fatto da ore, sarà posticipato a oggi quasi certamente. Insieme all’ex del Monopoli potrebbe essere annunciato anche il centrale Riccardo Cargnelutti che ha lasciato Crotone arrivando a Catania per raggiungere un accordo che, sulla carta, è stato ormai pattuito.

Miceli si è allenato, Ponsi – già annunciato dopo la stretta di mano con il Modena – anche. Oggi potrebbe toccare giusto a Cargnelutti aggiungersi al gruppone dei rossazzurri e prepararsi al confronto con il Cosenza in programma domenica al Massimino.

Il mercato del Catania è entrato nella fase cruciale. Il club - nel giorno in cui la Salernitana ha annunciato Gyabuaa - cerca uno o due centrocampisti per completare l’organico. Uno potrebbe essere Theo Awa della Cavese, con cui il Catania ha già avuto un colloquio. Il giocatore interessa, questo è certo, si studiano i particolari per chiudere, o meno, l’affare. Ma sono emersi altri profili tutti interessanti. Come quello di Lorenzo Meazzi, classe 2001, che con l’Entella ha vinto il campionato di B (in mediana c’era anche Corbari, attuale rossazzurro) e sarebbe pronto ad accordarsi con il Catania. Meazzi adesso è al Pescara ma sembra molto propenso ad accettare una proposta da parte del ds Pastore che ieri è rientrato in sede dopo un giro d’orizzonti completo. E il dirigente ha assistito all’allenamento facendo poi il punto del mercato con i dirigenti (Grella e Zarbano) e parlando a lungo con lo stesso allenatore Toscano.

Meazzi, Awa, ma anche un giocatore del Trapani come Gianni Di Noia, anche lui transitato dall’Entella nella stagione passata. Le vicende delicate che vive il club granata stanno causando un esodo verso altri lidi di numerosi calciatori. Il Catania vuole prima comprendere i particolari di una possibile operazione in entrata, poi deciderà. Awa è un centrale di rottura, Meazzi può adattarsi sulla fascia sinistra, al centro della mediana o come trequartista. Di Noia è uno dei possibili volti nuovi per il centrocampo dove per ora Di Tacchio, Quaini e Corbari stanno tirando la carretta.

Il confronto con il Cosenza sarà affrontato senza Pieraccini che è squalificato e che è stato anche operato alla mano (nulla di particolarmente compromettente, rientrerà il sabato successivo a Potenza contro il Sorrento) ma con i progressi di un recuperato Ierardi che era già nella comitiva che ha vinto a Monopoli, con le novità che saranno annunciate oggi e domani in fase di arrivi dopo il mercato che il club sta portando a termine senza rivoluzioni nonostante gli infortuni di Cicerelli e Di Gennaro. Il primo in queste ore dovrebbe far ritorno a Catania per continuare il lavoro di recupero.

La vittoria ottenuta a Monopoli ha generato entusiasmo, la prevendita per il confronto con i calabresi procede in maniera più che celere. La curva Nord non ha più posti liberi, la Sud ne ha veramente pochi. Segno di una voglia di sostenere la squadra oltre ogni limite o difficoltà che il campionato riserva a tutti.

Oggi altra seduta di lavoro aspettando anche novità da Trapani e l’ufficialità eventuale dello spostamento della gara del 6 febbraio contro il club granata per motivi di ordine pubblico (è il giorno della fine della festa di Sant’Agata) o per altri episodi che dopo il vertice federale di oggi potrebbero emergere.

Un ex del Catania torna in Sicilia: è Orazio Pannitteri, punta del Latina, figlio di Ciccio Pannitteri ex rossazzurro ed ex diesse del Paternò. Un ottimo rinforzo per gli azzurri di Turati.

Seguici su