1 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:02
×

calcio, serie c

Trapani calcio, cresce l'attesa per la pronuncia del Tribunale federale nazionale

Tra penalizzazioni e polemiche: multe, curva chiusa e l'esodo di giocatori lasciano la squadra sull'orlo dell'esclusione

22 Gennaio 2026, 09:00

Trapani calcio, cresce l'attesa per la pronuncia del Tribunale federale nazionale

Seguici su

Ogni giorno è un incubo. Ogni giorno accade qualcosa non certo di positivo. Il Trapani resta sempre sospeso tra condanne e penalità, tra partenze dal gruppo e polemiche che i tifosi hanno continuato dopo i provvedimenti a catena che stanno distruggendo una stagione già cominciata con 8 punti di penalità.

Oggi un’altra spada di Damocle penderà sulla società granata attesa da un nuovo verdetto da parte degli organi federali che si riuniranno per analizzare le condizioni della società.

Nell’ipotesi migliore la squadra potrebbe andare incontro ad una nuova penalizzazione che si andrebbe ad aggiungere ai 15 punti già comminati dalla Giustizia Sportiva. La peggiore? Lo spettro dell’esclusione inizia ad aleggiare già da qualche giorno in città. Il dispositivo di oggi servirà ad avere il quadro della situazione. L’intera città attende sospesa, tra delusione e rassegnazione, con una flebile fiammella ancora da alimentare con la speranza.

In merito ai fatti avvenuti domenica nell’ultima gara interna di campionato contro il Sorrento la Giustizia Sportiva della Lega Pro ha inflitto un’ammenda di 2mila euro per la società. Il Trapani dovrà disputare una gara con la curva chiusa per squalifica e dovrà essere scontata in campionato entro due giornate dalla data di pubblicazione della decisione.

Domenica la sfida col Sorrento, vinta 4-0, era stata interrotta per circa 10 minuti a causa del lancio di petardi e fumogeni sul terreno di gioco dalla curva trapanese. Il Giudice inoltre sulla base del rapporto di gara, ha evidenziato che la società non ha assicurato in curva il servizio degli steward nonché ha registrato l’intonazione di cori durante il minuto di silenzio in memoria del presidente della Fiorentina Rocco Commisso.

La società in una nota ha risposto ringraziando ironicamente «quelli che osano chiamarsi tifosi, per quest’ulteriore affronto» allegando alla nota le foto delle condizioni del manto erboso. «Verranno inviate comunicazioni di sospensione immediata dell’abbonamento o divieto di acquisto dei tagliandi sino a fine stagione - si legge nel comunicato - agli pseudo tifosi identificati dai filmati delle telecamere dello Stadio Provinciale, attenzionati anche dalle forze dell’ordine».

Sul fronte squadra in settimana hanno lasciato la squadra Maxime Giron, difensore francese, destinazione Foggia; Emanuele Salines, altro difensore accasatosi al Campobasso, che seguono i vari Ciotti, Negro, Carriero, Fischnaller, Grandolfo e Stramaccioni già andati via. Resta da capire la posizione ufficiale del DS Luigi Volume, anche perché al momento sul fronte acquisti tutto tace, a parte i due giovani presi in prestito Di Mitri e Vapore, l’acquisto del rumeno Stauciuc, autore di due reti in campionato.