TENNIS
Melbourne parla italiano: Sinner guida il trio azzurro al terzo turno
Jannik sul velluto contro James Duckworth, Musetti vince il derby con Sonego, avanza anche Darderi
Jannik Sinner approda al terzo turno degli Australian Open, dove sarà affiancato da Lorenzo Musetti e Luciano Darderi. Per l’altoatesino, sulla carta, si trattava di un compito agevole e il campo ha confermato le attese: James Duckworth, n. 88 del ranking e in tabellone grazie a una wild card, cede in tre set con il punteggio di 6-1 6-4 6-2.
“Ogni partita è molto difficile, sono contento di essere al terzo turno. Ho risposto bene e servito nel modo giusto, sono contento della mia prestazione. So che Duckworth ha avuto tante operazioni in passato e sono felice di rivederlo qui ad alto livello, gli auguro il meglio per la stagione”,
ha commentato a caldo Sinner, aggiungendo di sentirsi “bene sia di mente che di fisico” e che “non c’è modo migliore di iniziare la stagione”.
Ad attenderlo ora c’è lo statunitense Eliot Spizzirri, n. 85 ATP, reduce dal successo sul qualificato cinese Yibing Wu.
“L’ho guardato un po’ anche l’anno scorso, è molto aggressivo e serve molto bene. Ho visto la sua partita di oggi. Vediamo cosa succede, non ho mai giocato contro di lui e non lo conosco ancora benissimo”, ha osservato l’azzurro.
Derby azzurro senza storia tra Lorenzo Musetti e l’amico Lorenzo Sonego: il toscano si impone in tre set, 6-3 6-3 6-4, firmando una prova solida. Al terzo turno lo attende Tomas Machac, n. 24 del mondo, fresco di affermazione per 3-1 sul greco Stefanos Tsitsipas.
Prosegue il cammino anche Luciano Darderi. La 22a testa di serie piega in quattro set l’argentino Sebastian Baez, reduce dalla maratona di cinque set con Mpetshi Perricard: 6-3 1-6 6-4 6-3 in due ore e mezza.
L’italo-argentino si giocherà un posto negli ottavi con il russo Karen Khachanov, vincitore 6-1 6-4 6-3 su Basavareddy.
Troppo Novak Djokovic per Francesco Maestrelli. Dopo l’impresa all’esordio contro Atmane, il toscano si arrende alla superiorità del 24 volte campione Slam: 6-3 6-2 6-2.
Al terzo turno Djokovic, semifinalista nel 2025, affronterà l’olandese Botic Van de Zandschulp, a segno 7-6 6-2 6-3 su Shang.
In campo femminile, molte conferme e una sorpresa: Oksana Selekhmeteva, n. 101 WTA, elimina la testa di serie n. 25 Paula Badosa 6-4 6-4.
Avanzano anche Madison Keys (6-1 7-5 ad Ashlyn Krueger), Amanda Anisimova (6-1 6-4 su Katerina Siniakova), Jessica Pegula (6-0 6-2 a McCartney Kessler) e Iga Swiatek (6-2 6-3 a Marie Bouzkova).