calcio
Catania, le prime parole di Mirko Miceli: "Scelta di cuore"
Il calciatore è cresciuto nel vivaio rossazzurro, vanta un'ampia esperienza in serie B e C. Oggi si è già allenato al Massimino e ha pronunciato le prime parole
Mirko Miceli, nuovo innesto del Catania
Un ritorno alle origini, un rientro dalla porta principale. Mirko Miceli è stato annunciato dal Catania e rafforza la difesa. Il centrale, ex Monopoli, era cresciuto nelle giovanili rossazzurre con il tecnico della Primavera Giovanni Pulvirenti. In mattinata il 34enne si è allenato con i nuovi compagni e domenica potrebbe giocare anche dal primo minuto con la casacca etnea contro il Cosenza nel confronto di campionato previsto alle 14,30.
In serata le prime parole del ragazzo tramite i social: "La mia è stata soprattutto una scelta di cuore e ovviamente un'opportunità unica".
Ecco il comunicato della società di Pelligra: Catania Football Club ha annunciato l'acquisizione a titolo definitivo del difensore Mirko Miceli, proveniente dalla Società Sportiva Monopoli 1966. Il calciatore ha sottoscritto un contratto che lo legherà alla società rossazzurra fino al 30 giugno 2027.
Ancora nel comunicato: per Miceli si tratta di un ritorno alle origini: nato a Cosenza nel 1991, il difensore è infatti cresciuto calcisticamente proprio nelle formazioni giovanili del Catania, arrivando a debuttare con la formazione primavera. Successivamente ha maturato un'esperienza all'estero, in Belgio, militando per un'annata in Division 3 con l'Union Saint-Gilloise, per poi esordire in Serie B con la maglia del Varese nel 2011.
Il curriculum di Miceli è ricco di esperienze vissute in Italia ma pure all'estero: il nuovo innesto porta in dote una notevole esperienza nel calcio professionistico italiano, avendo collezionato finora 335 presenze ufficiali. La sua carriera è legata a doppio filo alla terza serie, categoria in cui ha militato per undici stagioni vestendo le maglie di club prestigiosi come Avellino, Sambenedettese, Viterbese, Taranto e, per ultima, quella del Monopoli. Nel suo curriculum figura anche una promozione dalla Serie D conquistata durante la sua esperienza con l'Olbia.