15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 05:13
×

Calcio, Serie C

Supermercato Catania: Miceli ha firmato, adesso tocca a Cargnelutti

Tutti i movimenti del club protagonista nelle trattative in entrata. E in campo s'è rivisto anche Cicerelli

22 Gennaio 2026, 18:52

19:16

Mirko Miceli (Catania)

Il nuovo acquisto Miceli in allenamento al Massimino (Galtieri)

Seguici su

Supermercato Catania. Nessuna rivoluzione ma arrivi importanti. Quello di Riccardo Cargnelutti, difensore del Crotone, per esempio. Ieri si è allenato con i compagni, poi ha salutato tutti e in auto ha raggiunto Catania in tarda serata. Oggi si allenerà al Massimino a disposizione di Toscano firmando fino al 2028. La difesa è stata ricostruita, manca un centrocampista. Arriverà Meazzi, questione di ore.

MICELI SI PRESENTA. Mirko Miceli prova a spiegare la sua scelta di tornare a Catania nelle due righe scritte sui social dopo il ringraziamento al Monopoli, club da cui è arrivato: “La mia é stata soprattutto una scelta di cuore e ovviamente un’opportunità unica”.

ALLIEVO DI PULVIRENTI. Il difensore centrale di Rende, 34 anni, ritrova l’ambiente in cui è cresciuto. Il tecnico Giovanni Pulvirenti lo ha allenato nell’Under 15 nel 2005-6, negli Allievi nella stagione successiva. Sotto età lo portò in Primavera nel 2007-8 e nella successiva lo fece giocare da titolare. Centrale difensivo sia con la retroguardia a tre che con la soluzione a quattro. Lo ricordiamo al Massimino contro la Juve negli Ottavi di finale scudetto di fronte a 10mila spettatori. Il Catania di Giovanni Pulvirenti, tecnico che ha allenato decine di calciatori che oggi sono buono professionisti, giocava con elementi ben al di sotto della soglia di età.

IN CAMPO. Adesso Miceli completa il cerchio della sua esperienza da professionista indossando una maglia importante e contro il Cosenza dovrebbe-potrebbe agire dal primo minuto visto l’infortunio di Di Gennaro e la squalifica di Pieraccini che s’è anche operato al dito di una mano. Ieri Miceli si è allenato con i compagni, lo aveva fatto anche il giorno prima e il tecnico Toscano lo ha inserito negli schemi trovandolo fisicamente pronto a sostenere una gara così importante.

MERCATO SHOW. Il mercato del Catania prosegue. Cargnelutti oggi firma. Il centrocampista Meazzi del Pescara resta il nome più caldo per il centrocampo, ci sarebbe ormai un accordo importante che nelle prossime ore dovrebbe diventare ufficiale. Se possibile prima del confronto con il Cosenza. Awa e il Catania sarebbero anche d’accordo, ma adesso bisognerà superare le resistenze, legittime, di una Cavese che da un lato cederebbe il calciatore ai rossazzurri, dall’altro sa dover provvedere alla sostituzione di un titolarissimo. Vedremo più in avanti.

BENTORNATO CICERELLI. Emmanuele Cicerelli ieri si è allenato al Massimino accolto con grande affetto da ambiente, compagni, dirigenti, tecnici. Giri di campo, qualche calcio al pallone. C’era anche Ponsi, difensore del Modena che ieri si è detto felice per questa nuova avventura con la maglia del Catania. Un ragazzo da tenere d’occhio, il difensore laterale. C’era anche Pieraccini, con la mano fasciata dopo l’intervento chirurgico, causa di uno scontro di gioco in quel di Monopoli. Ma adesso è squalificato e potrà recuperare con calma visto che salterà la sfida di domenica pomeriggio.

ECCO PONSI. Prime parole per Fabio Ponsi arrivato dal Modena a titolo definitivo: «Il Catania mi ha subito trasmesso l’idea di una grande organizzazione e passione, già vissuta nei primi giorni di allenamento. La parola d’ordine per me è “determinazione” - ha detto tramite il sito ufficiale - perchè questa ti può portare ad ottenere grandi risultati. Determinazione sin dai primi giorni della settimana perché sappiamo che il lavoro duro aiuta la domenica in partita. Noi? E’ una parola che rappresenta il Catania come squadra, staff, gruppo, società e soprattuto tifosi, stadio, ambiente».