La gara
La Venus di Trapani brilla a Siena: oro per Alejandra Maltese e due bronzi ai campionati italiani di twirling
La squadre protagonista sul parquet del PalaEstra, porta a casa anche due bronzi per Mandanici e Coppola. Conferma dopo l'exploit ai regionali di Patti
Campionati Italiani di Twirling a Siena si sono conclusi, evento che ha visto in gara centinaia di atlete ed atleti sfidarsi sul parquet del PalaEstra, palcoscenico d’eccezione per vedere all’opera i migliori atleti emersi dalla fase Interregionale, conclusa lo scorso dicembre. Tra le protagoniste della kermesse sportiva nazionale anche la ASD Venus di Trapani del presidente Alessandro Sieli e della Coach Ida Bruno.
Il twirling è una disciplina sportiva con attinenza alla ginnastica artistica, in cui gli atleti eseguono movimenti a tempo di musica facendo volteggiare un bastoncino. Il nome di questo sport deriva dall’inglese twirl, cioè far ruotare; uno sport che si basa molto anche sull’estetica dei movimenti.
La squadra trapanese, una delle eccellenze in questa disciplina, si è ben comportata, conquistando un oro con Alejandra Maltese nella categoria solo youth livello B e due bronzi: uno con Chiara Mandanici nella categoria X strut youth livello A e uno con Sophia Coppola nella categoria solo senior livello B.
Lo scorso mese la società trapanese aveva inoltre fatto incetta di medaglie ai campionati regionali tenutisi a Patti, che avevano permesso così alla società di poter gareggiare agli assoluti 2026.