Sport
Atletica: una super domenica azzurra, nelle indoor Mattia Furlani e Kelly Doualla a Parigi, Nadia Battocletti al Cross del Campaccio
Al meeting francese esordio per l'iridato del lungo e per la sprinter-rivelazione del 2025 e in gara sui 60 anche l'etneo Filippo Randazzo. A San Giorgio sul Legnano la bicampionessa d'Europa è la favorita e al maschile test per il trapanese Ala Zoghlami reduce dallo stage in Portogallo
Il campione del mondo del lungo Mattia Furlani, domenica all'esordio indoor a Parigi
La grande atletica al coperto di scena domenica a Parigi nella tappa Silver del World Indoor Tour. Nella capitale francese dove ai Giochi del 2024 vinse il bronzo olimpico, ci sarà l’esordio dell’azzurro Mattia Furlan campione del mondo all’aperto lo scorso anno a Tokyo.
Per il campione azzurro di salto in lungo una prima tappa di avvicinamento ai Mondiali indoor in programma dal 20 marzo a Torun in Polonia dove dovrà difendere il titolo iridato vinto nel 2024 a Nanchino.
L'azzurro delle Fiamme Oro, 20 anni, nella città che l’ha consacrato a livello internazionale, proprio un nuovo capitolo della propria carriera nella capitale francese, sotto il tetto dall’AccorArena di Parigi, comincerà la rincorsa verso il bis iridato indoor, quando mancano un paio di mesi alla rassegna iridata di Torun (Polonia, 20-22 marzo).
Avversari di tutto rispetto per Furlani a partire dall'unico atleta che è riuscito a batterlo nelle grandi manifestazioni della passata, fenomenale, stagione: il bulgaro Bozhidar Saraboyoukov, campione europeo indoor ad Apeldoorn con un solo centimetro di vantaggio sull’azzurro.
In pedana anche lo spagnolo bronzo Lester Lescay, i francesi Erwan Konate e Jules Pommery, lo svedese Thobias Montler.
A livello indoor, Furlani vanta una migliore prestazione di 8,37, realizzata lo scorso anno a Torun, a due centimetri dal primato personale all'aperto di 8,39 con cui a settembre ha trionfato ai Mondiali di Tokyo, diventando il più giovane campione del mondo di sempre nel salto in lungo.
LA PRIMA VOLTA DI DOUALLA.
A Parigi domenica c’è grande attesa anche per il primo meeting all'estero con le più grandi per la sprinter azzurra Kelly Doualla, 16 anni, rivelazione dello velocità nel 2025 nei 60 con il bronzo mondiale ed europeo indoor. La campionessa europea Under 20 dei 100 metri respirerà l'aria della grande atletica internazionale e l’atleta della Pro Patria Milano Atletica potrà fare esperienza nei 60 con avversarie di rango come la lussemburghese bronzo mondiale ed europeo indoor Patrizia Van der Weken.

La giovanissima sprinter azzurra Kelly Doualla in azione al meeting Alessio Giovannini di Ancona del 2025
Kelly Doualla allieva di Walter Monti, nel 2025 è salita alla ribalta grazie a 7”19 nei 60 metri e 11”21 nei 100, entrambe migliori prestazioni europee Under 18. Domenica oltre alla Van der Weken (personale vedi 7”06) troverà anche la francese Carolle Zahi (7”11), le portoghesi Lorene Bazolo (7”17) e Arialis Gandulla (7”17) e la belga Delphine Nkansa (7”17).

Lo sprinter siracusano Matteo Mlluzzo, il prof. Filippo Di Mulo e Filippo Randazzo
IN PISTA ANCHE L’ETNEO FILIPPO RANDAZZO.
Nelle entry list dell'evento, è presente anche il velocista etneo Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) nei 60 piani. Lo sprinter di San Cono, allievo a Catania del prof. Filippo Di Mulo, riconfermatissimo responsabile della velocità azzurra, dopo il debutto in 6”69 al meeting Alessio Giovannini della settimana scorsa ad Ancona punta al personale di 6”63 del 2025 e soprattutto avvicinare il 6”59 che serve per staccare il pass o entrare nel ranking per partecipare ai mondiali indoor di Torun.

La fondista azzurra Nadia Battocletti domenica in gara al Cross del Campaccio
SUPER DOMENICA AZZURRA: AL CAMPACCIO NADIA BATTOCLETTI E ALA ZOGHLAMI.
E una super domenica anche in chiave cross con i big azzurri a cominciare da Nadia Battocletti, attesa nel 69° Campaccio Cross Country. La bicampionessa europea di corsa campestre, argento olimpico e mondiale dei 10.000 oltre che bronzo iridato dei 5000, domenica andrà a caccia di un magico bis nella classicissima di San Giorgio su Legnano in provincia di Milano.
Domenica a la trentina delle Fiamme Azzurre ci sarà la burundese Francine Niyomukunzi, vincitrice nel 2024, e anche Elvanie Nimbona quarta nel 2025 e che ha da poco ottenuto la cittadinanza italiana. Tra gli uomini annunciato il keniano Mathew Kipkoech Kipruto, primo e secondo nelle ultime due edizioni della Cinque Mulini, e in chiave azzurra il fondista trapanese Ala Zoghlami (Fiamme Oro), l’allievo del prof. Gaspare Polizzi, reduce da uno stage a Monte Gordo in Portogallo.

Il trapanese Ala Zoghalmi in azione sulle siepi