24 gennaio 2026 - Aggiornato alle 05:00
×

serie A

La partenza shock dell'Inter, va sotto di due gol col Pisa, poi ne fa 6: Chivu non sbaglia mai con le "piccole"

Un erroraccio di Sommer apre il match e illude i toscani, poi entra Dimarco e cambia tutto. I nerazzurri milanesi provano la fuga

Fabio Russello

23 Gennaio 2026, 22:45

22:58

La partenza shock dell'Inter, va sotto di due gol col Pisa, poi ne fa 6: Chivu non sbaglia mai con le "piccole"

L’Inter travolge il Pisa 6-2 al termine di una sfida pirotecnica, ribaltata dopo un doppio svantaggio maturato nei primi 23 minuti. I nerazzurri archiviano così lo scivolone in Champions League contro l’Arsenal: con questi tre punti, Lautaro Martínez e compagni volano a +6 sul Milan, in attesa del confronto dei rossoneri con la Roma di Gian Piero Gasperini. Il Napoli resta a -9 e affronterà la Juventus di Luciano Spalletti. I toscani rimangono fanalino di coda, a tre lunghezze dalla zona salvezza.

Nell’anticipo del venerdì valido per la 22ª giornata di Serie A, Cristian Chivu ha scelto la coppia d’attacco Lautaro–Pio Esposito, con Thuram inizialmente in panchina. Il Pisa di Alberto Gilardino si è presentato con il consueto 3-4-2-1, Meister terminale offensivo.

Avvio shock per l’Inter: al 12' Sommer, uscito dall’area per impostare, sbaglia il passaggio; Moreo recupera e calcia da lontanissimo, sorprendendo il portiere mal posizionato. I padroni di casa provano a reagire subito e Bisseck sfiora l’1-1 con un inserimento perfetto, ma l’aggressività dei toscani viene premiata al 23': su calcio d’angolo, Moreo devia in rete il cross di Tramoni per il raddoppio.

Al 34' Chivu richiama Luis Henrique e inserisce Dimarco, mossa che cambia l’inerzia. Al 39' Zielinski accorcia su rigore concesso per un tocco di mano di Tramoni. Due minuti più tardi arriva il pari: Lautaro capitalizza un cross millimetrico dello stesso Dimarco. La rimonta si completa nel recupero del primo tempo, quando Pio Esposito svetta di testa e trafigge per la terza volta Scuffet.

Nella ripresa l’Inter alza ulteriormente i giri. Pio Esposito sfiora il poker e al 61' lascia il posto a Thuram. Al 64' Dimarco colpisce il palo, quindi Carlos Augusto manda alto da buona posizione. Il Pisa si rivede al 75', con Canestrelli vicino al 3-3 sugli sviluppi di una palla inattiva. A chiudere la contesa è ancora Dimarco: conclusione di prima dopo un tocco morbido di Thuram, palla che bacia un palo, poi l’altro, e infine finisce in rete. Nel finale c’è gloria anche per Bonny e Mkhitaryan, che fissano il risultato sul 6-2.

Dopo l’impegno europeo con il Borussia Dortmund, l’Inter farà visita alla Cremonese; il Pisa tornerà in casa contro il Sassuolo.