Calcio a 5
Via agli Europei, Italia nel segno della Meta
Oggi il match contro il Portogallo alle 14,30. Tra i convocati dal ct etneo Samperi quattro atleti rossazzurri. Eccolo le loro dichiarazioni
Pulvirenti, Podda, Musumeci (Meta) in Nazionale
L’esordio alle 14,30 contro il Portogallo (diretta su Raiplay). L’Italia di calcio a 5 comincia il campionato Europeo a Lubiana dopo aver guardagnato una qualificazione sofferta ma meritata battendo il Kazakistan. C’è aria nuova in seno alla nazionale guidata dal ct catanese Salvo Samperi. Che nelle ultime ore ha fatto lievitare da tre a quattro i convocati della Meta Catania due volte campione d’Italia. A CarmeLo Musumeci (capitano), Pulvirenti e Turmena si è aggiunto Michele Podda, convocato al posto di Venancio che ha dovuto rinunciare: «Dispiace soprattutto a livello umano - racconta Samperi stesso da Lubiana -. È un atleta che ho voluto a tutti i costi in Nazionale e che ha cominciato assieme a me il percorso in azzurro. Podda? Ha fatto tutto il raduno con noi e non è stato semplice escluderlo dalla lista dei 14, perché è un giocatore forte. Sta molto bene e potrà darci una mano importante grazie alla sua imprevedibilità: è uno che può fare la differenza in determinati momenti della partita».
Podda felice, gli altri tre della Meta altrettanto carichi: «Per noi - il riassunto delle loro dichiarazioni - si tratta di un’opportunità favolosa per dare una mano alla nostra nazionale, per confermare il buon lavoro svolto nel nostro club, la Meta, che lotta per lo scudetto ancora una volta. Ci concentriamo su queste gare che non saranno semplici. Ma siamo un gruppo unito, questa è una nostra forza comprovata».
Ancora Samperi ha presentato così la gara di oggi: «Mi aspetto una gara combattuta e voglio che la partita finisca con la consapevolezza di aver dato tutto sul campo. Dobbiamo affrontare il Portogallo senza quel timore che al cospetto di queste squadre così forti può giocarci a volte un brutto scherzo».
IL PROGRAMMA. Ecco tutte le gare del girone D. Oggi alle 14,30 Italia-Portogallo, alle 17,30 Ungheria-Polonia. Martedì 27 Ungheria-Portogallo alle 17,30, Polonia-Italia alle 20,30. Giovedì 29 Portogallo-Polonia alle 20,30, Italia-Ungheria alla stessa ora.
LA FORMULA. Accedono alla seconda fase le prime due classificate dei quattro gironi. Se l’Italia dovesse passare affronterebbe una tra Slovenia, Bielorussia, Spagna, Belgio.
DIRETTA TV. Tutte le gare degli azzurri saranno trasmesse in diretta su Raiplay.