serie A
Genoa, una follia di Skorupski apre la strada ad una "remuntada" da urlo e affonda il Bologna
Sotto di due gol, la squadra di De Rossi sfrutta al meglio la superiorità numerica e coglie un successo fondamentale per la salvezza
Il Genoa supera il Bologna 3-2 al termine di una sfida pirotecnica, valida per la 22ª giornata di Serie A.
Gli emiliani scappano sul doppio vantaggio con Ferguson e un’autorete di Otoa, ma l’espulsione di Skorupski all’11’ della ripresa riapre il confronto: i liguri pareggiano con i neoentrati Malinovskyi ed Ekuban, quindi completano la rimonta al 90’ grazie a un capolavoro di Messias.
Qualche novità per De Rossi rispetto alla gara di Parma: tra i pali c’è Bijlow, in difesa Otoa rileva lo squalificato Ostigard e dal 1’ tornano anche Norton Cuffy ed Ekhator.
Nella formazione di Italiano si rivede Ciro Immobile al centro dell’attacco.
Il Bologna prova subito a imporre il proprio ritmo, ma la prima vera occasione matura soltanto al 22’.
Il predominio territoriale degli ospiti cresce con il passare dei minuti e al 35’ si concretizza: Ferguson riceve al limite e scarica un destro preciso che bacia il palo alla destra di Bijlow prima di insaccarsi.
L’inerzia non cambia fino all’intervallo, che si chiude sullo 0-1.
In avvio di ripresa, dopo meno di 30 secondi, arriva il raddoppio felsineo: Rowe converge da sinistra e serve in sovrapposizione Zortea, il cui cross basso viene deviato nella propria porta da Otoa per lo 0-2.
Sembra tutto in discesa per gli ospiti, finché Skorupski, in uscita palla al piede, perde il controllo e stende Vitinha: Maresca estrae il rosso, poi confermato dopo l’on-field review.
Dal successivo calcio di punizione nasce l’episodio che riaccende il Ferraris: Malinovskyi, appena entrato, calcia secco sul suo palo, sorprendendo Ravaglia, subentrato a freddo.
Il pari arriva al 78’: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Ekuban approfitta della confusione nella retroguardia bolognese e inventa una girata imparabile su cui Ravaglia può fare poco.
Al 90’ il sorpasso: Messias, inserito da De Rossi nella ripresa, rientra da destra e con un mancino da fuoriclasse spedisce la palla all’incrocio opposto per il 3-2.
Finale nella bolgia del Ferraris per una delle gare più avvincenti dell’era De Rossi in Liguria.
Il successo porta il Genoa al tredicesimo posto a quota 23 punti; il Bologna resta ottavo con 30.