calcio - promozione
Akragas a valanga: poker servito alla Sommatinese e attacco stellare
Nuova era: partono i big, arrivano i gol. Marrone, debutto da sogno
Alfonso Cipolla, capitano dell'Akragas
Vince facile l’Akragas, grazie alla verve dei propri attaccanti, che siglano un poker alla malcapitata Sommatinese di Mauro Miccichè. Inizio scoppiettante per i ragazzi di Dino De Rosa, che sbloccano il risultato con un bel colpo di testa del neo arrivato (2’) Marrone su assist di Llama. Pronta reazione della Sommatinese, che sfiora il pari con Bamba (4’) e Vaccaro (29’). Poi sul finire del tempo, la compagine dei templi bissa ancora con Marrone (40’) e triplica un minuto dopo (41’) con Ten Lopez che sfrutta un assist di Gatto. E con questo risultato termina la prima frazione con l’Akragas a trazione anteriore che mette sovente in difficoltà la retroguardia nissena.
Non cambia l’atteggiamento nei secondi 45 minuti, con la compagine biancazzurra che sfiora ripetutamente la rete con Gatto (due pali al 61’ e 71’), Llama, Tripoli e Ten Lopez, ma è attento il portiere Giardina. Quarta rete che arriva al 69’ con un bel tiro a giro di Llama, a conclusione di un’azione personale.
Una settimana, quella akragantina, molto densa di novità, che ha segnato l’addio del bomber Giuseppe Gambino, del difensore Alexandro Noto e l’arrivo di tre pedine: l’attaccante Mirko Marrone (debutto con doppietta con la Sommatinese), il difensore Alessio Ferotti, il centrocampista Christian Casucci (anche lui al debutto in biancazzurro).
Il prossimo turno la squadra di Seby Catania (squalificato sino al primo marzo) sarà di scena a Gela contro l’ultima della classe. Mercoledì 4 febbraio sarà invece Coppa Italia con il Gemini.
Il tabellino
Akragas: Manna, Messina (84’ Cammilleri), Vizzini (72’ Rizzo), King (78’ Casucci), Cipolla, Fragapane, Marrone (70’ Vitelli), Gatto, Tripoli, Llama, Ten Lopez (85’ Di Mora). All. Gerardo De Rosa.
Sommatinese: Giardina, Brancato, Yoboua, Scuderi (67’ Tavella), Pulci, Cantavenera, Pira (81’ Cigna), Puccio, Bamba, Vaccaro (88’ Giarrana), Cannizzaro (67’ Terrana). All. Mauro Miccichè.
Arbitro: Giuseppe Scalavino di Palermo. Assistenti: Agatino Simone Ciaffaglione di Catania ed Elvira Rizzo di Enna.
Reti: 2’ e 40’ Marrone, 41’ Ten Lopez, 69’ Llama.
Note: Ammoniti: Cannizzaro, Scuderi (S), Vizzini, Cammilleri (Ak).