16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 20:15
×

SERIE A

De Winter illude il Milan, la Roma lo riacciuffa con Pellegrini: ma l'eroe della serata è Mike Maignan

Primo pareggio per i giallorossi di Gasperini, continua la sua striscia di imbattibilità dei rossoneri che salgono a 47 punti, secondi a -5 dall’Inter

25 Gennaio 2026, 22:56

De Winter illude il Milan, la Roma lo riacciuffa con  Pellegrini: ma l'eroe della serata è Mike Maignan

Seguici su

La Roma blocca il Milan all’Olimpico: 1-1 il risultato finale, primo pareggio in campionato per la formazione guidata da Gasperini. Reti di De Winter e Pellegrini (su rigore). Prosegue l’imbattibilità dei rossoneri, che salgono a 47 punti, secondi a -5 dall’Inter; i giallorossi arrivano a quota 43 e affiancano il Napoli al terzo posto.

Prova autorevole della Roma, soprattutto nella prima frazione, quando le numerose opportunità costruite non si sono tradotte in gol per via dei ripetuti interventi di Maignan. Nella ripresa il Milan, al termine di uno dei pochi attacchi incisivi, ha colpito a freddo; la squadra di casa, però, con tenacia ha ristabilito l’equilibrio, conquistando un punto meritato.

Le scelte iniziali: Gasperini conferma dal 1’ il neoacquisto Malen, con Dybala a destra e Soulé a sinistra. In mediana Kone e Cristante, esterni Wesley e Celik. Davanti a Svilar, linea a tre con Mancini (reduce da un acciacco in Europa League), Ghilardi e N’Dicka. Allegri ritrova Saelemaekers, con Bartesaghi sull’altra corsia. In mezzo il rientro di Modric affiancato da Rabiot e Ricci. Dietro, senza Pavlovic, a protezione di Maignan ci sono De Winter, Gabbia e Tomori. In attacco Leao e Nkunku.

Avvio a ritmi altissimi. Dopo 60 secondi Kone verticalizza per Malen: controllo e mancino a incrociare, Maignan blocca. Al 2’ replica rossonera con l’ex Saelemaekers: convergenza e tiro, palla alta. I giallorossi prendono campo e si stabiliscono nella trequarti avversaria. All’8’ Kone calcia dal limite verso l’angolino alla sinistra del portiere francese, che respinge e neutralizza anche il tap-in di Malen. Al 12’ Soulé sfonda da sinistra e mette un rasoterra per Malen, Maignan chiude in uscita bassa. Poco dopo l’olandese ci prova di testa su punizione di Dybala, sul fondo. Al 19’ N’Dicka pesca Malen con un lob dal limite: controllo di petto e girata di prima, pallone a fil di palo. Il Milan fatica a trovare linee di fuga e la Roma insiste. Al 33’ Soulé imbecca ancora Malen sul centro-sinistra: botta sul primo palo, Maignan respinge. Finali di tempo a tinte giallorosse: al 43’ Modric si oppone alla conclusione di Celik, poi l’azione prosegue e Soulé, approfittando di un’amnesia difensiva, calcia di destro dall’area ma alza troppo la mira. Al 46’ Maignan compie un intervento prodigioso: Cristante crossa basso da destra, Celik calcia di prima con potenza e il francese, d’istinto, allarga il braccio destro e salva.

Nell’intervallo Allegri sostituisce Saelemaekers con Athekame. Al 50’ prima vera occasione per i rossoneri: Bartesaghi trova Rabiot al centro, mancino a incrociare, Svilar devia in angolo. Gli ospiti alzano il baricentro e stazionano più spesso nella metà campo avversaria. Al 57’ Kone si ferma per un problema muscolare, entra Pisilli.

Al 62’ il Milan passa: schema da corner, Modric pennella in area e De Winter, di testa, anticipa Wesley e trafigge Svilar per lo 0-1. Girandola di cambi: Allegri inserisce Pulisic e Fullkrug per Leao e Nkunku; Gasperini risponde con Robinio Vaz e Pellegrini al posto di Malen e Dybala.

La Roma si riversa in attacco e al 74’ ottiene l’1-1 su calcio di rigore, realizzato con un tiro secco all’angolo da Pellegrini. Penalty assegnato dall’arbitro Colombo per il tocco di mano di Bartesaghi sul cross teso di Celik. Nuova mossa di Allegri: dentro Loftus-Cheek per Ricci.

All’82’ Milan pericoloso con la progressione di Bartesaghi e conclusione murata da Ghilardi. Gasperini getta nella mischia il giovane Venturino, appena prelevato dal Genoa. Proteste giallorosse per un altro presunto fallo di mano, questa volta di Pulisic, ritenuto non sanzionabile. Nel recupero Fullkrug ci prova di testa ma alza troppo. Triplice fischio: primo segno X della gestione Gasperini in campionato.