4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 13:16
×

Tennis

Due italiani nei quarti di finale degli Australian Open: Sinner vince il derby con Darderi

Due azzurri ai quarti degli Australian Open: Sinner domina Darderi con 19 ace e conquista i quarti, Musetti travolge Fritz e ora sfiderà Djokovic

26 Gennaio 2026, 10:45

Sinner

Vittoria di Sinner in Australia

Seguici su

Due azzurri nei quarti di finale degli Australian Open. Dopo l'impresa di Lorenzo Musetti, arriva il successo di Jannik Sinner, che vince il derby con Luciano Darderi e torna nei quarti degli Australian Open: 6-1, 6-3, 7-6 i parziali in due ore e nove minuti.

Match dominato nei primi due set; nel terzo, complice un avversario più incisivo e qualche segnale di stanchezza, l’altoatesino ricorre al tie-break, vinto 7-2 con sette punti consecutivi.

Da rimarcare i 19 ace senza doppi falli, nuovo primato personale nel torneo, e un bilancio di 46 colpi vincenti a fronte di soli 16 errori.

Per il numero 2 del mondo è il quarto quarto di finale a Melbourne, il quattordicesimo complessivo negli Slam. Mercoledì affronterà il vincitore tra Ben Shelton e Casper Ruud.

Lorenzo Musetti compie l’impresa agli Australian Open: travolge Taylor Fritz 6-2, 7-5, 6-4 e centra per la prima volta i quarti di finale del torneo.

Mercoledì lo attende Novak Djokovic, approdato al turno successivo dopo il ritiro di Jakub Mensik per un problema agli addominali.

Per il toscano si profila un ostacolo di altissimo livello, ma a guidarlo c’è l’esperienza di José Perlas, presenza discreta e puntuale nel suo angolo.

Alla vigilia Fritz aveva segnalato un fastidio al ginocchio e, in effetti, la sua mobilità è apparsa condizionata.

Nel set d’apertura Musetti annulla una palla break, poi accelera: strappa due volte la battuta all’americano e chiude 6-2 in 32 minuti.

Il secondo parziale è più combattuto. L’americano chiama il medico per rimuovere il taping e assumere un farmaco, presumibilmente un antidolorifico. La cura pare sortire effetti: Fritz diventa più reattivo, migliora al servizio e si salva nel nono gioco, ma sul 6-5 cede la battuta; Musetti non trema e archivia il set 7-5 con grande lucidità.

L’avvio del terzo è subito in salita per il numero 7 del mondo, che perde il servizio. L’azzurro amministra con freddezza il vantaggio, ben indirizzato dalle poche e mirate indicazioni di José Perlas. Fritz prova a rientrare sul 4-4, si porta 30-30 nel nono game, ma Musetti piazza un ace che vale la palla del 5-4 e spiana la strada allo sprint conclusivo.

Chiamato a servire per il match e per il primo accesso ai quarti a Melbourne, apre con un ace (15-0), una palla corta lo porta 30-0, poi un’altra soluzione costringe l’americano all’errore: 40-0. Tre match point. Gli basta il primo. L’azzurro si indica la tempia: è ai quarti. Aspettando Nole.