Calcio, Serie C
Con Di Noia il Catania dei mediani ha trovato il giusto equilibrio
Tutte le novità in vista del confronto di sabato a Potenza contro il Sorrento. Ecco cos'ha detto il centrocampista ex Trapani
Giovanni Di Noia, nuovo acquisto del Catania (Foto Filippo Galtieri)
Il mercato ha aggiunto un protagonista a centrocampo che s'è fatto trovare pronto subito, più di come ci si augurava. Quando s'è creata l'esigenza di cambiare qualcosa a centrocampo, nel match contro il Cosenza, Toscano ha riscontrato piena disponibilità da parte di Giovanni Di Noia, arrivato poche ore prima dal Trapani. E l'ex mediano dei granata ha saggiato subito le potenzialità del nuovo gruppo in cui si sta integrando a tutta velocità e anche l'effetto Massimino.
Ieri tramite il sito ufficiale, Di Noia ha rilasciato le prime dichiarazioni: «Sono stato davvero felice di aver giocato uno spezzone di gara subito contro il Cosenza in uno stadio così pieno e spero che si possa riempire ancora di più. Con l’entusiasmo che trasmettono i tifosi possiamo arrivare ancora più lontano».
Ancora il centrocampista ha fornito la sua idea di uomo di campo: «Dal calcio ho imparato che bisogna sacrificarsi, dare sempre il massimo e con la forza di volontà si può raggiungere il traguardo».
Pochi giorni da calciatore rossazzurro, ma già Di Noia può dare un primo giudizio su quello che ha vissuto sul campo: «Il Catania c'entra ben poco con questa categoria, tocca a noi lavorare sodo per realizzare un sogno. Durante gli allenamenti svolti in settimana il feeling con tecnico e squadra è stato eccellente, l'allenatore mi ha trasmesso i suoi concetti da applicare e dunque conto di metterli in pratica».
Che cosa occorrerà al Catania per mantenersi al vertice e terminare il campionato al primo posto battendo la concorrenza degli avversari che stanno lottando appaiati al vertice o poco più in ritardo? Il mediano, telegraficamente: «Sacrificio, forza di volontà e unione». Il concetto di unione secondo l’ex del Trapani coinvolge giocatori, dirigenti, staff, tifosi, ambiente.
Di Noia è pronto a sostenere uno spezzone più ampio già a Potenza contro il Sorrento, sabato. A centrocampo potrebbero cominciare ancora Quaini e Corbari che tanto bene hanno fatto contro i cosentini, con Jimenez soluzione d'emergenza visto che Toscano a volte l'ha collocato più basso in cabina di regia. Di Tacchio dovrà rimanere fermo qualche settimana ma è pronto a tornare più forte che mai al centro del progetto tattico di Toscano quando sarà completamente guarito dall'infortunio alle costole.
Il mercato ha completato, dunque, anche il reparto mediano con l'ex del Trapani, i tre confermati hanno accolto un calciatore, Di Noia, che conosce il ritmo della Serie C meridionale, aveva già affrontato il Catania da avversario. Un piccolo vantaggio già sfruttato in occasione del confronto di domenica scorsa. Una volta di più il lavoro della società in fase di campagna rafforzamento è stato direzionato in maniera efficace.