4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:33
×

Sport

Messina, sette milioni e mezzo per lo sport: via libera alla riqualificazione degli impianti cittadini

Il provvedimento approvato in Giunta prevede interventi agli stadi Franco Scoglio e Giovanni Celeste, la riapertura della piscina coperta Cappuccini e la realizzazione di una piscina coperta a Mili

27 Gennaio 2026, 22:27

Messina, sette milioni e mezzo per lo sport: via libera alla riqualificazione degli impianti cittadini

Seguici su

Sette milioni e mezzo di euro da destinare alla riqualificazione e al potenziamento degli impianti sportivi cittadini. È quanto ha approvato la Giunta comunale nel corso della seduta serale, dando il via a una serie di interventi che interessano alcune delle strutture storiche dello sport locale, con l'obiettivo di migliorarne sicurezza, funzionalità e accessibilità.

I progetti approvati riguardano piscine, stadi e spazi destinati alle attività sportive agonistiche e dilettantistiche, con un'attenzione particolare all'efficienza energetica e al rispetto delle normative vigenti.

Piscina Cappuccini, al via il recupero della struttura coperta

Tra gli interventi finanziati rientra il recupero e la riqualificazione della piscina coperta dell'impianto natatorio Cappuccini. Il progetto prevede il rifacimento della copertura in legno lamellare, attualmente gravemente danneggiata, con un miglioramento delle prestazioni statiche, termiche e acustiche.

Sono inoltre programmati il rifacimento della vasca natatoria e delle strutture di supporto alle attività sportive, la revisione e l'adeguamento degli impianti elettrico, idrico-sanitario, termico e di filtrazione, oltre all'adeguamento complessivo alle normative in materia di sicurezza, accessibilità universale ed efficienza energetica.

L'importo dei lavori è pari a 1,5 milioni di euro.

Stadio "Franco Scoglio", riqualificazione di locali e tribune

Un altro intervento riguarda la riqualificazione dei locali e delle tribune dello stadio "Franco Scoglio". Il progetto interessa in particolare gli spazi interni destinati a uffici, spogliatoi, servizi, foresteria e sala mensa-bar, attualmente in parte inutilizzati o in condizioni di degrado.

Sono previsti interventi di ripristino dei prospetti, la impermeabilizzazione dei terrazzi di copertura, la sostituzione degli infissi e opere di finitura e recupero degli ambienti interni, con l'obiettivo di restituire piena funzionalità, decoro e comfort agli spazi a servizio delle attività sportive e degli eventi.

Anche in questo caso, l'investimento previsto ammonta a 1,5 milioni di euro.

Una nuova piscina coperta a Mili

Tra le opere più rilevanti figura la realizzazione di una nuova piscina coperta nella zona di Mili. Il progetto prevede la costruzione di un impianto natatorio moderno, sicuro e accessibile, destinato ad attività sportive agonistiche e dilettantistiche, corsi di nuoto, attività didattiche, riabilitative e sociali.

La struttura comprenderà una vasca coperta da 25 x 12,5 metri, spogliatoi, locali tecnici, spazi per il pubblico e aree di servizio, nel pieno rispetto delle normative CONI e FIN.

L'importo complessivo dei lavori è di 3 milioni di euro.

Stadio "Giovanni Celeste", interventi su Curva Nord e Tribuna Oreto

Il pacchetto di interventi si completa con la riqualificazione della Curva Nord e della Tribuna Oreto dello stadio "Giovanni Celeste". Il progetto prevede il risanamento e l'adeguamento delle strutture esistenti e dei servizi a supporto del pubblico nella Curva Nord.

Per quanto riguarda la Tribuna Oreto, è previsto l'adeguamento strutturale della porzione in calcestruzzo armato e la demolizione dell'attuale struttura tralicciata, che sarà sostituita da una nuova struttura destinata a spazi per attività sportive complementari, come preparazione atletica e riabilitazione, oltre a servizi per il pubblico e un'area ristoro con affaccio sul campo.

Sono inoltre previsti interventi di revisione e adeguamento degli impianti elettrici e idrico-sanitari. L'importo dei lavori è pari a 1,5 milioni di euro.