Tennis
Sfortuna Musetti, che peccato agli Australian Open: si infortuna avanti di due set contro Djokovic
Australian Open 2026: Musetti si ritira ai quarti contro Djokovic per un problema alla gamba dopo aver vinto i primi due set; ha provato a stringere i denti ma ha dovuto abbandonare tra gli applausi, Djokovic: «avrebbe dovuto vincere lui».
Lorenzo Musetti si è ritirato dagli Australian Open 2026. Oggi, mercoledì 28 gennaio, il tennista azzurro è stato costretto ad abbandonare il match dei quarti di finale contro Novak Djokovic nello Slam di Melbourne.
L’episodio decisivo è arrivato all’inizio del terzo set, con l’italiano avanti di due parziali: nel quarto game, dopo il servizio, il numero 5 del mondo ha avvertito un problema alla gamba e ha subito il break.
Immediato l’intervento del fisioterapista e il ricorso al medical time-out, con Musetti che ha provato a stringere i denti. Rientrato in campo, però, faticava a muoversi e Djokovic ha consolidato il vantaggio fino al 3-1.
Prima del successivo turno di battuta, Musetti si è avvicinato al proprio angolo, scuotendo la testa e apparendo visibilmente abbattuto. L’allenatore, Francesc Roig Perlas, lo ha invitato a fare ciò che si sentiva. Pochi punti più tardi è arrivato il ritiro, tra gli applausi del pubblico della Rod Laver Arena.
“Non so cosa dire”, ha dichiarato il serbo nell’intervista a caldo. “Musetti era il giocatore migliore in campo, ero decisamente pronto ad andare a casa. È stato sfortunatissimo, avrebbe dovuto vincere lui oggi”, ha aggiunto il 38enne di Belgrado. “Sono in semifinale, ma non dovevo vincere”.