4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:39
×

Sport

Giochi Milano-Cortina: le Fiamme Gialle sognano in grande con Sofia Goggia, Giovanni Franzoni, Cristof Innerhofer e Dorothea Wierer

Saranno ben 30 gli atleti-finanzieri, record assoluto per il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza, fra i 196 azzurri (103 uomini e 93 donne) in gara dal 6 febbraio

28 Gennaio 2026, 10:52

Giochi Milano-Cortina: le Fiamme Gialle sognano in grande con Sofia Goggia, Giovanni Franzoni, Cristof Innerhofer e Dorothea Wierer

L'azzurra Sofia Goggia (Fiamme Gialle) in azione

Seguici su

I Giochi Olimpici e il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, da sempre un binomio vincente. Il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza continua infatti a dare il suo contributo allo sport italiano con in azzurro atleti e atlete in diverse discipline. Saranno così ben 30 gli atleti e le atlete delle Fiamme Gialle al via dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, l'evento clou di questa stagione invernale che prenderà ufficialmente il via nella serata di venerdì 6 febbraio con la Cerimonia d'Apertura in programma, a partire dalle 20, al Milano San Siro Olympic Stadium, un evento diffuso che coinvolgerà simultaneamente anche le host venues di Predazzo, Livigno e Cortina d'Ampezzo.

Il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza Gen. D. Antonio Marco Appella

Ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina fra i 196 azzurri (103 uomini e 93 donne) dell'Italia Team, spiccano così i nomi di ben 30 atleti gialloverdi degli sport invernali e del ghiaccio, un record assoluto di atleti-finanzieri al via di un'Olimpiade Invernale per la gioia del Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, il Gen. D. Antonio Marco Appella.

La sciatrice Sofia Goggia con il comandante generale reggente della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro 

Le Fiamme Gialle, 11 donne e 19 uomini, saranno al via in 10 discipline: biathlon, combinata nordica, curling, skicross, pattinaggio velocità pista lunga, pattinaggio velocità short track, salto con gli sci, sci alpino, sci di fondo e snowboard. Tra le stelle della spedizione gialloverde alle Olimpiadi di Milano Cortina c'è Sofia Goggia che ha conquistato due medaglie olimpiche in carriera, entrambe nella discesa libera: ha vinto l'oro ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018 e l'argento a Pechino 2022, quest'ultimo ottenuto poche settimane dopo un infortunio.

Giovanni Franzoni (Fiamme Gialle) in trionfo sulla mitiva "Streif" di Kitzbuehel

Nello sci alpino c'è attesa al maschile per il finanziere lombardo Giovanni Franzoni che arriva ai Giochi dopo il capolavoro sulla mitica “Streif” di Kitzbuehel, la più difficile e spettacolare pista del mondo dove ha ottenuto la seconda vittoria della carriera e il quarto podio complessivo in Coppa del Mondo. Vincere sulla “Streif” è infatti il sogno di tutti i velocisti, una gara-evento attesa ogni anno da tutto il “Circo Bianco” e che lo pone adesso tra i favoriti per il podio ai Giochi di Milano-Cortina.

Sofia Groblechner (Fiamme Gialle) in gara nello snowboard

La più giovane della spedizione gialloverde per Milano-Cortina è invece la snowboarder 22enne Sofia Groblechner, specialista dello snowboard cross, mentre il più longevo fra i finanzieri al via è il 41enne Christof Innerhofer, veterano dello sci alpino (prove veloci) con all'attivo 1 argento (discesa libera) ed 1 bronzo (supercombinata) ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014. Per lui Milano-Cortina 2026 sarà la sua quinta Olimpiade dopo Vancouver 2010, Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Pechino 2022.

Cristof Innerhofer bronzo nella supercombinata ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi

Nel biathlon la stella è Dorothea Wierer, sul podio nel biathlon nelle ultime due edizioni dei Giochi Invernali e pronta a concedere un magico tris olimpico. A oggi l'atleta-finanziere ha vinto sette medaglie ai Campionati del Mondo, tra cui tre ori, due Coppe del Mondo e quattro Mondiali individuali. Alle Olimpiadi Dorothea Wierer ha conquistato due medaglie di bronzo nelle staffette miste. Prima a Sochi 2014 e poi a PyeongChang 2018.

Dorothea Wierer (Fiamme Gialle) in azione

ECCO I 30 ATLETI-FINANZIERI AI GIOCHI DI MILANO CORTINA.

Ecco, nel dettaglio, i nominativi delle 30 Fiamme Gialle convocate. L'età media delle Fiamme Gialle a cinque cerchi è di 28 anni.

SCI ALPINO MASCHILE

Alex Vinatzer

Giovanni Franzoni

Luca De Aliprandini

Tobias Kastlunger

Christof Innerhofer

Sofia Goggia(Fiamme Gialle)

SCI ALPINO FEMMINILE

Sofia Goggia

Laura Pirovano

Nicol Delago

SCI DI FONDO MASCHILE

Elia Barp

Davide Graz

Simone Mocellini

SCI DI FONDO FEMMINILE

Caterina Ganz

Nicole Monsorno

BIATHLON MASCHILE

Tommaso Giacomel

Elia Zeni

BIATHLON FEMMINILE

Dorothea Wierer

SHORT TRACK MASCHILE

Pietro Sighel

Andrea Cassinelli

SHORT TRACK FEMMINILE

Chiara Betti

SALTO CON GLI SCI FEMMINILE

Jessica Malsiner

COMBINATA NORDICA

Alessandro Pittin

PATTINAGGIO VELOCITÀ PISTA LUNGA MASCHILE

Davide Ghiotto

Andrea Giovannini

Michele Malfatti

Jeffrey Rosanelli

SKICROSS MASCHILE

Simone Deromedis

SNOWBOARD ALPINO FEMMINILE

Lucia Dalmasso

SNOWBOARD CROSS FEMMINILE

Sofia Groblechner

CURLING MASCHILE

Mattia Giovanella

CURLING FEMMINILE

Marta Lo Deserto