8 febbraio 2026 - Aggiornato alle 03:00
×

Sport

Basket: accolto il ricorso della Virtus Trapani, vittoria a tavolino contro il Cus Palermo

Dopo i gravi fatti del 17 scorso con la vile aggressione di quattro teppisti nei confronti di tifosi al seguito della squadra trapanese e partita sospesa, il Giudice Sportivo aveva deciso la ripetizione della sfida, ieri il verdetto finale della Corte d'Appello Sportiva siciliana

28 Gennaio 2026, 11:55

Basket: accolto il ricorso della Virtus Trapani, vittoria a tavolino contro il Cus Palermo

La Virtus Trapani durante un time out del tecnico Valerio Napoli

Seguici su

Non verrà ripetuta la sfida di Serie C di basket maschile tra Cus Palermo e Virtus Trapani.

Il 17 scorso la partita al PalaCus di Via Altofonte era stata sospesa sul punteggio di 71 a 58 a favore degli ospiti, dopo i momenti di terrore con quattro individui incappucciati che erano entrati sugli spalti diretti verso un gruppo di tifosi trapanesi che come loro unica colpa, avevano quella di avere la bandiera del Trapani calcio. Ne era scaturita una vile aggressione e la bandiera strappata e subito i quattro sono scappati e purtroppo all’evento non c’erano presenti Forze dell’Ordine.

Il Giudice Sportivo della Fip Sicilia aveva deciso di fare ripetere la partita con questa motivazione: “Letto il rapporto arbitrale e sentiti gli arbitri in ordine alla decisione di interrompere la gara a seguito dei gravi fatti occorsi in tribuna che hanno compromesso il regolare svolgimento della gara in quanto soggetti non identificati hanno fatto irruzione (durante il quarto periodo di gioco) nel palazzetto, hanno aggredito (con calci e pugni) i sostenitori della squadra ospite provocandogli ferite e, dopo pochi minuti si sono allontanati. Tenuto conto che gli arbitri hanno escluso che tali individui erano riconducibili alla tifoseria della squadra di casa, che l’episodio va inquadrato in un deprecabile atto di violenza commesso da delinquenti e che la squadra di casa aveva formulato, nei modi previsti, la richiesta di forza pubblica, si dispone la ripetizione della gara”.

Ieri invece, dopo il ricorso della Virtus Trapani, è arrivata la decisione della Corte Sportiva d’Appello della Sicilia che ha accolto il reclamo della società trapanese che s’è vista assegnare la vittoria 20 a 0 a tavolino.

Per la partita valida per la 7ª giornata di ritorno del sottogirone West la Corte Sportiva d’Appello della Sicilia ha preso questa decisione: “La Corte Sportiva d’Appello della Sicilia, in accoglimento del reclamo proposto dalla Virtus Trapani, ha annullato la decisione del giudice sportivo regionale n. 236 del 20.01.2026 con cui era stata disposta la ripetizione della gara n. 272, Cus Palermo-Virtus Trapani, della 16ª giornata del campionato di Serie C. La corte presieduta da Sergio Lari ha disposto l’omologazione della gara, ai sensi dell’art. 31 del regolamento di giustizia, con il risultato di 0–20 a favore della Virtus Trapani. Ad avviso di questa Corte, nel caso di specie, emerge chiaramente la responsabilità della società ospitante per avere omesso di ottemperare ai propri doveri in tema di mantenimento dell’ordine pubblico nell’impianto dove si è svolta la gara del 17 gennaio 2026”.

“Grazie a questo esito - si legge in una nota della Virtus Trapani - la Automondo Virtus Trapani conquista aritmeticamente l’accesso alla Poule Promozione del campionato di Serie C con una giornata di anticipo rispetto alla conclusione della prima fase. La Automondo Virtus Trapani accoglie con soddisfazione una decisione che ristabilisce la corretta applicazione delle norme federali e tutela i principi di sicurezza, regolarità sportiva e uguaglianza competitiva. La società ringrazia il proprio legale, avv. Enrico Cassì, per il lavoro svolto e rinnova l’auspicio che episodi di violenza e intimidazione non trovino mai spazio nello sport”.

Filippone , Alioto , Geracie Gulizzi (Cus Palermo)

Tanta amarezza in casa Cus Palermo con il tecnico Federico Catania che ha deciso di non rilasciare dichiarazioni e spera solo che la Polizia trovi presto chi ha rovinato questo pomeriggio di sport e soprattutto il suo lavoro.

“Archiviato questo sfortunato episodio - fanno sapere via social dalla società universitaria - l’attenzione si sposta ora sull’ultimo impegno del girone di ritorno. Il Cus Palermo tornerà in campo domenica 1 febbraio alle ore 18:00, al Palacus, contro la Dierre Reggio Calabria, in una giornata decisiva del calendario che definirà gli equilibri della classifica e determinerà quali squadre accederanno alla Poule Promozione e quali, invece, alla Poule Retrocessione”.

LA NUOVA CLASSIFICA.

Dierre Reggio Calabria 26; Nova Basket 22; Virtus Trapani 18; Svincolati Academy 16; Cus Palermo e Castanea 14; Gioiese 12; Marsala 8; Peppino Cocuzza 4.

PROSSIMO TURNO.

Domenica tutte le partite alle 18: Cus Palermo-Dierre Reggio Calabria; Nuova Pall. Marsala-Nova Basket; Gioiese-Virtus Trapani; Svincolati Academy-Castanea.