Sport
Atletica: domenica Siracusa diventa capitale del fondo italiano
Sul tracciato del Sis in programma il 1° Cross MD Sicily School: in palio i titoli tricolori di Csen con al via tanti campioni. Domenica Trofeo di Carnevale ad Acireale e lunedì il Trofeo S. Agata a Catania
I campioni juniores della Siracusatletica del prof. Salvatore Dell'Aquila Rinaldo Mondera, Giuseppe Romico e Luca Cavazzuti
La grande atletica farà tappa domenica a Siracusa in occasione del 1° Cross MD Sicily School. In palio i titoli nazionali Csen di corsa campestre e i titoli provinciali di cross. L’evento si disputerà nel cuore di Siracusa, sul tracciato di gara ricavato all’interno della suggestiva cornice della Sis (Società Ippica Siracusana) al Viale Ermocrate, 122, con la collaborazione tecnica di MD Sicily School e la Siracusatletica e il patrocinio del Comune di Siracusa e dell’Aeronautica Militare distaccamento di Siracusa.

Luca Cavazzuti, Goodluck Osaro, Salvatore Dell'Aquila e Viviana Salonia (Siracusatletica)
“L'evento non è solo una competizione di alto livello tecnico - spiega il prof. Salvatore Dell’Aquila della Siracusatletica e pronto adesso con la MD Sicily School a lanciare una scuola di mezzofondo in Sicilia - ma un appuntamento istituzionale di primaria importanza: la tappa sarà infatti valida come prima edizione del campionato nazionale Csen e campionato provinciale Fidal. Una sinergia vincente in una location d'eccezione. Proprio dalla collaborazione tra la MD Sicily School e la SiracusAtletica nasce questo evento che punta così a valorizzare il territorio ed il vivaio sportivo locale. La scelta della struttura della Sis, che si ringrazia per la cortese disponibilità, come teatro della gara offre un percorso tecnico e veloce, ideale per il cross, immerso in una delle aree storiche naturalistiche della città.”
IL PROGRAMMA. Gli atleti di tutte le categorie si sfideranno a partire dalle 10:30 con gli esordienti F5 e M5 sui 200 metri; alle 10:50 e 11:00 la gara sui 400 metri per F8 e M8; alle 11:00 e 11:50 i 600 metri per F10 e M10; alle 11:30 i 100 metri ragazzi e ragazze; alle 11:40 i 2000 cadetti e cadette e alle 11:35 la gara clou assoluta dove al maschile ci sarà da seguire la sfida sui 3000 metri tra due grandi campioni del fondo come l’azzurrino della Siracusatletica Luca Cavazzuti e Wilson Marquez, allievi del prof. Salvatore Dell’Aquila.

Salvatore Dell'aquila e Wilson Marquez
PREMIAZIONI FINALE Al termine delle gare le premiazioni e verranno assegnati i titoli di campione italiano Csen e i titoli provinciali Fidal alla presenza di Luisa Giliberto Dirigente dell'Ufficio X – Ambito Territoriale di Siracusa; il Capogabinetto Comune del Siracusa; l’ex campione del Mondo di salto con l’asta Giuseppe Gibilisco; il referente territoriale Sport e Salute Emanuele Basile; il delegato provinciale Coni Silvana Gambuzza; il delegato provinciale Fidal Maurizio Roccasalva, il Colonnello Roberto Tabaroni, Comandante del distaccamento di Siracusa dell’Aeronautica; la coordinatrice territoriale Educazione Fisica Ufficio Scolastico, Margherita Nobile; il coordinatore nazionale Csen Achille De Spirito con il referente sezione atletica leggera Csen, l’etneo Salvatore Nicosia, ex azzurro di fondo.

Il ministro dello Sport Andrea Abodi e Giuseppe Gibilisco, ex campione del mondo nell'asta e oggi Capogabinetto del Comune di Siracusa
“Siamo entusiasti – aggiunge il prof. Salvatore Dell’Aquila - di portare il primo campionato nazionale Csen in una location così prestigiosa come la Sis. Sarà una festa dello sport per Siracusa e per tutta l'atletica siciliana. Invitiamo tutta la cittadinanza e gli appassionati ad assistere e sostenere i corridori in questa domenica di grande sport. La corsa campestre, disciplina dagli antichi valori culturali, originatasi dalle tradizioni scolastiche inglesi del XIX secolo, promuove uno stile di vita sano in ambiente naturale, l’educazione alla fatica, la resilienza mentale e l’inclusività.”
DOMENICA TROFEO DI CARNEVALE E LUNEDÌ IL TROFEO S. AGATA Il tricolore di cross Csen di Siracusa apre un tris di eventi di corsa in Sicilia. Domenica infatti è in programma a Acireale il tradizionale Trofeo Carnevale organizzato dall’Asd Correndo Per Aci con il patrocinio del Comune di Acireale e della Fondazione Carnevale di Acireale. La gara sui 10 km scatterà alle 9:30 da Piazza Duomo ad Acireale e sarà valida come prova del Gp Sicilia di corsa 2026. Lunedì invece a Catania appuntamento con il Trofeo S. Agata inserito nell’ambito dei festeggiamenti agatini. L’evento organizzato dall’Atletica Sicilia fa parte degli appuntamenti sportivi scattati il 19 scorso con il S. Agata di tennis e che si concluderanno l’8 febbraio con il S. Agata di vela e padel. Il Trofeo S. Agata, inserito nel calendario territoriale della Fidal, è organizzato dall’Atletica Sicilia e scatterà lunedì alle 15 davanti al Palazzo della Cultura in Via Vittorio Emanuele a Catania: 9,8 km (7 giri) la distanza maschile e 5,6 km (4 giri) la distanza femminile.