Società
I campioni e gli antenati, l'enduro d'eccellenza si racconta a Ragusa
Sabato all'auditorium Ferreri un talk con i personaggi mondiali, europei e nazionali della specialità
Sabato 31 gennaio, in occasione del terzo raduno nazionale degli “Antenati Artigliati” di Enduro in programma a Ragusa nel prossimo weekend, l' Auditorium San Vincenzo Ferreri ospiterà un incontro di approfondimento dedicato al motociclismo sportivo, con la presenza di protagonisti storici e contemporanei di livello internazionale.
L’iniziativa, promossa da un gruppo di appassionati ragusani in collaborazione con il Moto Club Scicli, rientra nel calendario del primo semestre di eventi sportivi del Comune di Ragusa. Media partner la testata online nazionale soloenduro.it.
All’appuntamento prenderanno parte campioni del mondo di ieri e di oggi, insieme a testimoni della tradizione dell'off-road a due ruote, per raccontare in prima persona l’evoluzione della disciplina attraverso esperienze e percorsi agonistici.
Un momento di valorizzazione culturale e sportiva, pensato per preservare la memoria storica dell'enduro e promuovere la cultura motociclistica.
L’evento avrà inizio alle 18.00. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Peppe Cassì e dell’assessore allo Sport Simone Digrandi, il talk sarà introdotto da Max Segale, speaker ufficiale di SoloEnduro.it, che guiderà il racconto e le testimonianze dei campioni mondiali, europei e nazionali presenti.
Il legame tra Ragusa e l’enduro è radicato nel tempo: numerosi piloti iblei si sono distinti sia nelle competizioni sia nell’organizzazione di manifestazioni. Negli ultimi anni la città e il territorio circostante sono divenuti un riferimento per gli allenamenti dei team mondiali, grazie alla qualità dei tracciati e all’ospitalità garantita dagli “Antenati” e dagli appassionati locali.
Anche le prossime settimane saranno caratterizzate dalla loro presenza: è già arrivato il Team Triumph Zanardo, guidato da Franco Mayr; a breve sono attesi, come nelle passate stagioni, il Team Honda RedMoto e il Team CH Sherco del patron Fabrizio Azzalin. In attesa di conferma, inoltre, la partecipazione del Team TM Boano, già ospite del territorio nel 2025.