Calcio, Serie C
Il Catania con 400 tifosi al seguito per mantenere il primato
Sabato il match contro il Sorrento sul neutro di Potenza. Le parole del tecnico Toscano prima della partenza per la Basilicata
Il tecnico Toscano sprona i rossazzurri (foto Filippo Galtieri)
Il Sorrento è stato l’unico avversario che al Massimino ha rischiato di vincere. Lo 0-0 dell’andata fu quasi un miracolo perchè Dini parò un rigore nel finale e il Catania riuscì a scamparla per un pelo.
L’argomento, nel giorno della partenza per il ritiro in Basilicata (si gioca a Potenza, campo neutro, domani alle 14,30) è stato riportato alla luce dal tecnico Toscano che ha messo in guardia squadra e ambiente: «Il Sorrento ci mise in difficoltà, un motivo in più per fare bene e dare il massimo possibile».
Il rientro di Pieraccini dalla squalifica è certificato, ma il giocatore è stato operato al dito di una mano e potrebbe essere messo a riposo perchè Ierardi è ormai rientrato quasi a pieno regime e Allegretto ha coperto quel ruolo, a destra, con grande efficacia. Il tecnico ovviamente non si è sbilanciato durante la conferenza stampa neanche quando ha commentato l’assenza di Casasola per squalifica: «Raimo e Ponsi (i sostituti possibili dell’argentino, ndr) si sono allenati bene. Sono pronti a sostituire Tiago. Ma sono convinto che come è stato fino ad oggi chi è subentrato, chi si è dovuto adattare a ruoli non suoi farà bene e darà il suo contributo al Catania».
Senza la spinta dell’argentino sulla fascia destra il Catania perderà velocità in fase di possesso? Toscano dice di no: «Con Casasola squalificato cambiano le caratteristiche, tatticamente cambia poco. La strategia che abbiamo messo in atto questa settimana per affrontare il Sorrento a volte ti richiederà di attaccare a destra con chi giocherà, a volte saremo costretti ad attaccare da un’altra parte. Dobbiamo essere pronti ad affrontare una partita nella partita, perché il Sorrento ha bisogno di punti, noi ne abbiamo bisogno altrettanto perchè vogliamo rimanere in testa e lo sto ripetendo da tanto tempo per non dimenticarcelo mai. Quindi quando ci sarà da battagliare si dovrà battagliare, quando si dovrà mettere in campo qualità come è stato domenica bisognerà mettere qualità e noi ne abbiamo parecchia».
Ci saranno scelte poco prevedibili per l’abbondanza di uomini sulla trequarti e in attacco. Toscano rifiata, per il tecnico è un piacevole imbarazzo. Figuriamoci se dà anticipazioni: «Ho ancora un allenamento, ma posso sempre agire in corsa con le sostituzioni».
Stesso discorso per Di Tacchio, bloccato da un problema alle costole: «Di Noia è un giocatore pronto, calcia con lo stesso piede - il sinistro - del nostro capitano. In mediana, all’occorrenza posso fare agire Jimenez se ci sarà la necessità sotto il profilo tattico».
I tifosi hanno comprato in pochi minuti tutti i 400 biglietti messi a disposizione dal club ospitante per la sfida di Potenza. Una presenza importante per la squadra che ha beneficiato della spinta del pubblico già a Monopoli, ribaltando lo 0-1 nel finale.
Grosso modo potrebbe giocare la stessa formazione vista contro il Cosenza con Allegretto a destra in difesa; a centrocampo Raimo potrebbe sostituire Casasola, in avanti ballottaggio Forte-Rolfini, sulla trequarti Jimenez e Bruzzaniti (o D’Ausilio) cominceranno il match con Lunetta pronto allo sprint nel secondo tempo.