Calcio a 5
Europei, gli azzurri passano soffrendo, domenica sfida con la Spagna ai quarti
Il 2-2 contro l'Ungheria permette alla nazionale di Samperi di andare avanti. In campo quattro giocatori della Meta campione d'Italia
Il pivot della Meta, Giovanni Pulvirenti
Che sofferenza, ma il pareggio dell’Italia di calcio a 5 contro l’Ungheria vale il passaggio ai quarti di finale dei campionati europei in corso a Lubiana. La fine della fase a gironi ha visto gli azzurri cominciare con un ko iniziale contro il forti portoghesi, il successo sulla Polonia (4-0) ha permesso agli uomini allenati dal ct catanese Salvo Samperi di sperare nella qualificazione anche con un pari.
E il duello con gli ungheresi è stato difficile da gestire per il modo di chiudere la zona centrale con un blocco a tre impedendo a Carmelo Musumeci e compagni di sviluppare gioco e trovare spazio per le conclusioni.
Fra l’altro i magiari sono passati due volte in vantaggio. All’inizio e a metà secondo tempo con Cerny (il secondo gol su un rigore dopo uno scontro proprio con Musumeci) ma la squadra azzurra s’è subito rimessa in piedi pareggiando intanto con il solito De Oliveira (quarta rete in questa competizione) grazie all’azione avviata da Giovanni Pulvirenti, altro alfiere della Meta Catania campione d’Italia in carica e schierato insieme con Podda e con Turmena. Il 2-2 di Calderolli è stato poi gestito dall’Italia grazie anche alle parate di Bellobuono e a un salvataggio a pochi secondi dalla fine di Pulvirenti con una diagonale di rientro. Il fuoriclasse della Meta, dopo che l’Ungheria aveva usato il portiere in movimenti negli ultimi tre minuti, aveva anche segnato il 3-2, ma la sirena dello stop alla sfida era già suonata da un millesimo di secondo.
Domenica l’Italia, dunque, disputerà i quarti di finale contro la Spagna (diretta su Raiplay, orario da stabilire tra le 16 e le 19) ed è già un risultato eccellente del nuovo corso avviato dal ct Samperi.
I RISULTATI DEL GIRONE D. Italia-Portogallo 2-6, Ungheria-Polonia 4-2; Ungheria-Portogallo 1-5, Polonia-Italia 0-4; Portogallo-Polonia 3-2, Italia-Ungheria 2-2.
CLASSIFICA: Portotallo 9 punti, Italia e Ungheria 4, Polonia 0.
IL PROGRAMMA. Le gare dei quarti. Armenia-Croazia (domani), Francia-Ucraina (domani), Spagna-Italia (domenica), Portogallo-Belgio (domenica).
Se l’Italia dovesse andare ancora avanti si confronterebbe contro la vincente di Armenia-Croazia il 4 febbraio.