30 gennaio 2026 - Aggiornato alle 01:34
×

europa league

Roma già agli Ottavi e Bologna ai play off: all'orizzonte c'è l'ipotesi derby

I giallorossi in dieci uomini pareggiano ad Atene con il Panathinaikos, gli emiliani passeggiano in trasferta (3 a 0) con il Maccabi Tel Aviv

29 Gennaio 2026, 23:13

Roma gli Ottavi e Bologna ai play off e all'orizzonte c'è l'ipotesi derby

Missione compiuta per la Roma che, in 10 contro 11 per quasi tutta la partita, strappa un sofferto 1-1 in casa del Panathinaikos che vale la qualificazione diretta agli ottavi di Europa League: la squadra di Gian Piero Gasperini può quindi concentrarsi sul campionato almeno fino al prossimo 12 marzo. Dovrà, invece, passare per i playoff il Bologna al quale non è bastata il rotondo 3-0 al Maccabi Tel Aviv per essere tra le prime otto del maxi-girone. I felsinei giocheranno da testa di serie gli spareggi in programma il 12 ed il 19 febbraio.

Direttamente agli ottavi vanno Lione, Aston Villa, Midtjylland, Betis, Porto, Braga, Friburgo e la Roma. Decimo posto per il Bologna che affronterà una tra la Dinamo Zagabria ed il Brann. Se passano potrebbe esserci il derby con la Roma o il Friburgo.

Ad Atene, in uno stadio ridotto a cantiere per lavori di ristrutturazione, Gasperini affida l’attacco della Roma a Pellegrini e Soulé con Pisilli pronto inserirsi, non avendo a disposizione alcun attaccante di ruolo, dato che i nuovi arrivati, vedi Malen, non sono ancora nella lista Uefa. Celik, El Aynaoui, Cristante e Tsimikas formano il centrocampo. In porta torna Gollini alle spalle di Mancini, Ziolkowski e Ghilardi. A sorpresa in panchina siede anche Dybala recuperato dal problema al ginocchio.

Sulla panchina dei greci c'è Rafa Benitez, vecchia conoscenza del calcio italiano, che oppone un 3-4-3 con il capitano Bakesetas e Siopis a dettare i tempi a centrocampo. I giallorossi partono forte e sfiorano la rete con Pellegrini che al 7' spreca un pallone regalatogli dal portiere Lafont. Ma al 15' arriva l’espulsione diretta di Mancini per un fallo da ultimo uomo su Pantovic. L’arbitro ammonisce il giocatore ma è richiamato all’Ofr e cambia la sua decisione estraendo il cartellino rosso. La Roma soffre. I greci si rendono pericolosi: l’occasione più ghiotta arriva al 37' quando il giovanissimo Katris calcia dalla distanza e colpisce la traversa.

Nella ripresa Soulé esce per Ndicka. La Roma tiene bene il campo ma paga un grave errore di Ghilardi che al 60' serve involontariamente l’argentino Taborda: 1-0 per i padroni di casa. La Roma è momentaneamente fuori dall’accesso diretto agli ottavi. La squadra reagisce e all’80' Ziolkowski sigla il meritato 1-1. Fischio finale e qualificazione in tasca.

Il Bologna con una prestazione esaltante batte il Tel Aviv sul campo neutro di Backa Topola, in Serbia, e si qualifica da testa di serie agli spareggi per gli ottavi. Italiano non rischia. In campo Castro, Rowe e Ferguson. Parte dal 1' anche Orsolini. In panchina invece Bernardeschi. I felsinei sono padroni del campo, arrivando alla conclusione nel primo tempo in una decina di occasioni. Al 35' il gol di Rowe che approfitta di un respinta corta del portiere Melika su conclusione di Moron. Nella ripresa al 47' il 2-0 di Orsolini con un’azione solitaria in area. Al 94' arriva il 3-0 firmato da Pobega. Attesa quindi per il sorteggio che indicherà l’avversaria agli spareggi che danno accesso agli ottavi.

Seguici su