31 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:00
×

australian open

Alcaraz trema ma è in finale dopo un match spettacolare

Battuto Zverev in una maratona di cinque ore e mezza. "La gara più dura, bisogna crederci sempre"

30 Gennaio 2026, 11:05

14:44

Alcaraz trema ma è in finale  dopo un  match spettacolare

Seguici su

Carlos Alcaraz è il primo finalista degli Australian Open. Lo spagnolo n.1 al mondo si è imposto solo al quinto set su Alexander Zverev con il punteggio di 6-4,  7-6, 6-7, 6-7, 7-5 dopo che avanti di due set si è fatto rimontare dal tedesco in una maratona durata cinque ore e mezza.

«Bisogna crederci sempre, è stato uno dei match più duri, direi più duro. Ci ho messo il cuore, sapevo che dovevo lottare fino all’ultima palla e sapevo che il problema dei crampi poteva passare». Carlos Alcaraz è stremato ma felice dopo la semifinale fiume con Sasha Zverev, un match spettacolare in cui lo spagnolo è stato male a metà del terzo set causa crampi. «Sono orgoglioso di quello che ho fatto - ha detto lo spagnolo per la prima volta in finale agli Australian Open -. E’ un traguardo giocare la finale a Melbourne la inseguivo da tanto tempo e lottare per il titolo che è l'obiettivo di queste due settimane qui». Alcaraz ha ringraziato i tifosi «mi avete riportato in vita, incoraggiato: ora devo recuperare il più possibile».

«Li state proteggendo, proteggete sempre loro». A metà del terzo set della semifinale maratona degli Australian Open, Alexander Zverev si sfoga con il giudice per il medical time-out chiesto da Carlos Alcaraz per crampi. Il tedesco protesta per l’intervento del fisioterapista: "Proteggete sempre quei due» sottolinea Zverev riferendosi ad Alcaraz e Sinner.

Storico Carlos Alcaraz, che a 22 anni e 272 giorni diventa il più giovane nell’Era Open a centrare tutte le finali Slam, togliendo il primato a Jim Courier (22 anni e 321 giorni con età calcolata alla fine del torneo). Il numero uno del ranking mondiale è il quinto spagnolo nella storia a raggiungere l’ultimo atto del Major in terra Down Under dopo Rafael Nadal (2009, 2012, 2014, 2017, 2019, 2022), Juan Gisbert (1968), Andres Gimeno (1969) e Carlos Moya (1997). Ottava finale Slam, secondo spagnolo di sempre dietro Nadal (30). Quarta finale Major consecutiva: è il settimo nell’Era Open a riuscirci ed è il dodicesimo a raggiungere le finali in tutti gli Slam. Ottava finale Major a meno di 23 anni: prima di lui ci erano riusciti solo Nadal (8) e Bjorn Borg (8).