3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:50
×

Sport

Pallamano: oggi in Serie A1 donne trasferta insidiosa per l'Handball Erice

La capolista ospite delle bresciane del Leno che schierano l'ex Ateba bomber del torneo con 137 reti. Riprende l'A2 donne con la capolista Trapani che riceve il Marsala. Serie B maschile: trasferta ad Avola per l'Albatro Siracusa N. G.

31 Gennaio 2026, 11:26

Pallamano: oggi in Serie A1 donne trasferta insidiosa per l'Handball Erice

La francese Orlane Ahanda (Handball Erice) in azione

Seguici su

Una trasferta che nasconde parecchie insidie quella che attende oggi Handball Erice nella 16ª giornata della Serie A1 di pallamano femminile. Il sette trapanese, reduce dall'eliminazione negli ottavi dell'European Cup contro le campionesse spagnole dell'Atletico Guardes, oggi pomeriggio (via alle 19; arbitri Plotgher e Zancanella) farà visita alle bresciane del Leno che sul loro campo due settimane fa hanno tenuto testa e perso solo di misura (28-26) contro il Salerno che insieme a Bressanone e Handball Erice guidano la classifica della Serie A1.

Erice, dopo l'European Cup, ha recuperato e vinto la sfida contro il Mezzocorona e il 14 febbraio giocherà l'altro recupero contro il Mestrino con obiettivo primario quello di ritornare in vetta in solitario. Ci sarà così da superare questo primo test con il Leno che insegue un posto per i play off scudetto.

Laeticia Ateba (Leno) con la maglia dell'Handball Erice

Leno schiera l'ex dell'Erice Laeticia Ateba (ha giocato in prestito per l'European Cup con Salerno realizzando 15 reti in due partite) che continua a viaggiare in doppia e attuale capocannoniera del campionato con 137 reti.

"Ci aspetta una partita difficile contro Leno - le parole di Nicole Bernabei, centrale dell'Handball Erice - come tutte del resto. Dovremo essere molto concentrate e dare il massimo per tutti i 60'. In questo momento i nostri obiettivi sono chiari: il campionato e la Coppa Italia. La squadra e la società puntano in alto, e per questo ci stiamo allenando al massimo, preparando ogni gara con grande attenzione. Personalmente credo che la difesa sia la parte più importante, tanto per la squadra quanto per la partita. È la difesa che ti fa vincere un campionato, ed è lì che voglio continuare a crescere e dare il mio contributo".

Nicole Bernabei (Handball Erice)

LE CONVOCATE
Orlane Ahanda, Dagui Assana, Nicole Bernabei, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Maira De Marinis, Alexandra Do Nascimento, Irene Fanton, Francesca Ferraresi, Macarena Gandulfo, Martina Iacovello, Ivana Kapitanovic, Giulia Losio, Ramona Manojlovic, Valentina Martinez Bizzotto, Gabriela Pessoa, Alexandra Severin, Marianela Tarbuch, Alessia Zizzo.

LA CLASSIFICA

Ecco la classifica dell'A1 donne dopo 15 giornate (Erice e Mestrino una partita in meno): Erice, Bressanone e Salerno 26; Cassano Magnago 24; Leno 15; Teramo 14; Padova 12; Casalgrande Padana e Nuoro 11; Ariosto Ferrara 5; Mestrino e Mezzocorona 4.

SERIE A2 DONNE
Dopo una lunga sosta riprende la Serie A2 e nel girone F che vede in campo le squadre siciliane tiene banco la corsa ai primi due posti che servono per staccare il "pass" per gli spareggi intermedi con il Girone E, prima tappa verso le finali promozione per l'A1. Al momento in testa c'è l'imbattuto Trapani seguito a 2 punti dalle ennesi del Mattroina. Per il primato Trapani non dovrebbe avere problemi visto che all'andata ha vinto lo scontro diretto contro il Mattroina col punteggio di 40-14 con 11 reti di Carmela Stellato, mentre nelle file del sette ennese gioca Gaia Furia leader tra le marcatrici con 42 reti davanti a Ilaria Di Giovanni (Marsala) 37 reti e Denise Sciurba (Th Mascalucia) 36 reti.

Martina Lista (Trapani) in azione

Oggi (via alle 15; Sardisco e Trapani) la capolista Trapani riceve la visita del Marsala e alle 19,30 (Botano e Giallongo) il Mattroina farà visita al Th Mascalucia e alle 18,30 (Giarratana e Danubio) l'Halikada Gattopardo Palma di Montechiaro riceve la visita della matricola Top Five Acireale.

Francesco Andolina allenatore e presidente del Mattroina

LA CLASSIFICA
Trapani 10, Mattroina 8, Halikada Gattopardo, Th Mascalucia e Marsala 4; Top Five Acireale 0.

SERIE B MASCHILE
Fermi i due massimi campionati maschili (Serie A Gold e Serie A Silver riprenderanno il 7 febbraio), in campo le squadre del torneo cadetto a due turni dal giro di boa che qualifica le prime quattro per la Final Four di Coppa Sicilia che si giocherà il 14 febbraio a Regalbuto con l'organizzazione della Federpallamano Sicilia diretta da Sandro Pagaria. Già matematicamente ammesse alla Final Four la capolista Albatro Siracusa N.G. e il Regalbuto e già ormai certe anche Aretusa e Marsala. Oggi il programma prevede per la capolista Albatro N.G. di Angelo Bufardeci la trasferta di Avola (16,30; Bozzanga e Micciulla) e il Regalbuto farà visita (18,30; Aiello e Romeo) al fanalino Alcamo. Alle 18,30 (Pollaci e Campagna) derby trapanese Il Giovinetto Petrosino-Marsala e alle 16 (Ammatuna e Manzella) oggi apre la sfida Aretusa-Modica. Domani si chiude con Albatro Y.G.-Nw Mascalucia (16,30; Botano e Giallongo) e Pgs Villaurea Palermo-Th Mascalucia (alle 18; Sardisco e Romeo).

Angelo Bufardeci allenatore della capolista Albatro Siracusa N. G. 

LA CLASSIFICA
Albatro Sr N.G. 18; Regalbuto 16; Aretusa 14; Marsala 12; Th Mascalucia e Avola 10; Albatro Sr Y. G. 8; Pgs Villaurea e Il Giovinetto 6; Modica 4; Nw Mascalucia 2; Alcamo 0.