2 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:40
×

serie C

Un Catania alla minima Potenza si butta via: così l'obiettivo serie B rischia di allontanarsi

Rossazzurri irriconoscibili sconfitti dal Sorrento sul campo di Potenza. Il gol di Forte illude, poi i campani calano il tris

31 Gennaio 2026, 16:35

20:15

catania sorrento

Seguici su

Non si possono dilapidare punti contro avversarie che, al di là della classifica, non sono superiori. Il Catania irriconoscibile e a tratti anche irritante cade contro il Sorrento sul campo maledetto di Potenza, 48 giorni dopo il pareggio con i lucani caratterizzato dal gol regolare annullato a Rolfini. Stavolta di ingiusto c’è stato veramente poco. Nulla, anzi. Il Catania s’è fatto infilare un paio di volte dai ragazzi sorrentini che correvano di più e hanno sfruttato occasioni in cui la fase di non possesso a centrocampo e alcune posizioni delle retroguardia non sono state impeccabili.

Il gol di Forte in apertura aveva dato l’idea dell’inizio di una giornata facile da gestire. Invece di chiuderla, il Catania ha subìto l’uno due di Sabbatani e di Crecco vanificando per ora un percorso in vetta che sembrava uno sprint senza imprevisti.

Non sarebbe giusto invocare assenze pesanti come quelle di Di Tacchio e di Casasola. Ma a centrocampo il Catania non è riuscito a contenere le non impossibili sortite avversarie. In avanti ha combinato ben poco nonostante l’impegno di D’Ausilio e di Forte.

I 400 tifosi (e ce n’erano anche altri in tribuna) hanno creato l’effetto Massimino anche fuori casa. Un altro vantaggio vanificato da una squadra stavolta apparsa slegata, per nulla incisiva che aveva anche rischiato di beccare il tris nel primo tempo. E il terzo gol è arrivato proprio nel recupero.

Rialzarsi subito è un obbligo per la città e per riprendersi le speranze di lottare al vertice in una stagione che entra nel vivo con una batosta che deve essere digerita subito. Sabato 7 il confronto interno con il Trapani, spostato dunque di un solo giorno. Stare uniti è un dovere, ma dopo una figuraccia del genere, digerire i tre schiaffi di Potenza è davvero difficile.


TABELLINO 

Sorrento 3 - Catania 1

Sorrento (3-4-2-1) Del Sorbo 6; Solcia 5,5, Di Somma 6, Colombini 5,5; Paglino 6,5 (dal 33’ s.t. Shaw s.v.), Capezzi 6 (da 34’ s.t. Tonni s.v.), Cuccurullo 6,5, Crecco 7; Ricci 7, Esposito 7 (dal 30’ s.t. Potenza s.v.); Sabbatani 7 (dal 48' s.t. Bernabeo s.v.).

A disp. Harrasser, D’Aniello, Milan, Matera, Cangianiello, Vilardi, Riccardi). All. Serpini 6.5.

Catania (3-4-2-1) Dini 5,5; Cargnelutti 4,5, Miceli 4,5 (dal 16’ s.t. Ierardi), Celli 4,5; Raimo 5,5 (dal 14’ s.t. Donnarumma 5,5), Corbari 4,5 (dal 1’ s.t. Di Noia 5), Quaini 5, Lunetta 6 (dal 24’ s.t. Caturano 4,5); Jimenez 5 (dal 14’ s.t. Bruzzaniti 5), D’Ausilio 6; Forte 6,5.

A disp. Bethers, Allegretto, Rolfini, Ponsi,  Pieraccini. All. Toscano 5.

Arbitro: Gandino di Alessandria 6.
Reti: Forte al 6’ p.t.; Sabbatani a 12’ p.t.; Crecco al 26’ p.t. Ricci al 45’ s.t.  
Note spettatori 580 (121 abbonati) con 400 tifosi rossazzurri, incasso 7.409 euro. Ammoniti Miceli, Solcia, Del Sorbo, Potenza.
Angoli 4-7.