17 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:41
×

Sport

Pallamano: tutto facile per l'Handball Erice a Leno, successo netto e primato consolidato

Contro le lombarde non c'è stata mai storia. Serie A Gold maschile: due nuovi stranieri per l'Albatro Siracusa

31 Gennaio 2026, 20:23

21:21

Pallamano: tutto facile per l'Handball Erice a Leno, successo netto e primato consolidato

Iacovello e Cabral Barbosa (Handball Erice)

Seguici su

Tutto facile nel campionato di Serie A1 di pallamano femminile per Handball Erice nell'ostica trasferta in Lombardia contro il Leno che due settimane aveva fatto soffrire non poco il Salerno. Oggi invece non c'è stata storia con il sette trapanese di Bruno Tronelli che ha chiuso i conti già dopo 30 minuti andando al riposo sul punteggio di 16-5 dopo un avvio alla grande 7-0 dopo appena otto minuti.

Nella ripresa la musica non è cambiata con Bruno Tronelli che ha alternato tutte le giocatrici e soprattutto limitato tanto l'ex Ateba bomber del torneo, ma oggi per nulla incisiva contro le ex compagne e alla fine Erice si è imposta col punteggio di 33-15. Per Erice ben 11 giocatrici a segno con la francese Ahanda "top scorer" con 6 reti, le altre reti portano la firma di Bernabei (3), Severin (2), Tarbuch (3), Losio(4), Gandulfo (2), Dalle Crode (2), Pessoa(4) e Cabral Barbosa (1).

La francese Orlane Ahanda (Handball Erice): oggi 6 reti contro il Leno

LA CLASSIFICA

Ecco la classifica dell'A1 donne dopo 16 giornate (Erice e Mestrino una partita in meno): Erice, Bressanone e Salerno 28; Cassano Magnago 24; Teramo 16; Leno 15; Padova 13; Casalgrande Padana 12; Nuoro 11; Mestrino 6; Ariosto Ferrara 5; Mezzocorona 4.

SERIE A GOLD MASCHILE: DUE STRANIERI ALL’ALBATRO

Il massimo campionato maschile riprenderà il 7 febbraio con l’Albatro Siracusa in piena corsa per uno dei quattro posti che portano ai play off scudetto, che sarà ospite del Sassari, mentre il 27 febbraio il sette aretuseo comincerà il suo cammino nella Final Eight di Coppa Italia a Rimini giocando i quarti contro i pugliesi del Fasano.

In vista di questo finale di stagione sono arrivati in questa lunga sosta due nuovi giocatori: il terzino ungherese Lukacs Soma e il terzino georgiano Davit Grishikashvili, che serviranno per competere al meglio in campionato e in Coppa Italia.

Lukacs Soma nuovo giocatore ungherese dell'Albatro Siracusa

Lukacs Soma, 24 anni, terzino sinistro, ungherese, proveniente dal Riihinamäen Cocks, squadra militante nella Finnish Handball League, rappresenta un tassello importante all’interno della programmazione societaria, con l’obiettivo di consolidare il gruppo e garantire maggiore solidità alla rosa in vista della fase cruciale della stagione.

Sono molto contento di cominciare l’avventura con l’Albatro – le prime parole di Lukacs Soma – quando mi hanno contattato ero davvero felice! Questa è una delle migliori squadre del campionato italiano. Il mio obiettivo per questa stagione è dare tutto me stesso per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi, voglio regalare gioie ai tifosi del Siracusa con le mie prestazioni e i nostri successi. Naturalmente il mio obiettivo è continuare a crescere come giocatore, ma la squadra e le vittorie verranno prima di tutto”.

Davit Grishikashvili nuovo giocatore georgiano dell'Albatro Siracusa

Davit Grishikashvili, georgiano, 18 anni, terzino sinistro, arriva dall’Hc Butel Skopje, squadra del massimo campionato macedone, reduce dall’esperienza agli ultimi Europei con la nazionale georgiana; il giocatore giovane e di prospettiva si è legato all’Albatro per i prossimi 3 anni.

Ho ottime sensazioni sul campionato italiano – dichiara Davit Grishikashvili – e anche sul paese e le tradizioni, sono sempre stato interessato a esplorare questo paese. Quando ho avuto l’opportunità di venire all’Albatro non ci ho pensato molto, è una bella opportunità e a quelli che ho chiesto di questa squadra mi hanno detto solo cose positive. Ho guardato le partite e ho cercato di imparare il più possibile sulla squadra prima del mio arrivo. È un ottima squadra, con un ottimo allenatore, si gioca una pallamano moderna. Non è la prima volta per me all’estero, ma penso che questa squadra sarà un posto dove vorrò rimanere il più possibile”.

LA CLASSIFICA.

Cassano Magnago 26 Punti; Sassari 23; Albatro Siracusa 20; Junior Fasano 18; Trieste 17; Bolzano 17; Cingoli 14; Chiaravalle 14; Pressano 13; Conversano 13; Bressanone 12; Cologne 12; Merano 7; Eppan 4.

PROSSIMO TURNO.

7/8 febbraio: Fasano-Merano; Bolzano-Cassano Magnago; Cologne-Trieste; Eppan Cingoli; Sassari-Albatro Siracusa; Bressanone-Pressano; Conversano-Chiaravalle.