serie A
Il Napoli vince il match ma perde i pezzi: 2 a 1 alla Viola, ma Di Lorenzo rischia un lungo stop
Azzurri vittoriosi con i gol di Vergara e Gutierrez. Il difensore in ospedale: si teme un grave infortunio al ginocchio
Il Napoli di Antonio Conte supera 2-1 la Fiorentina allo stadio Diego Armando Maradona, riprende la corsa in Serie A e prova a lasciarsi alle spalle l’uscita prematura dalla Champions League e il recente pesante ko con la Juventus.
A segno ancora Antonio Vergara, alla seconda marcatura consecutiva, e prima gioia in campionato per Gutierrez. Per i viola, “inutile” la rete di Solomon, che non basta a evitare la sconfitta a una squadra comunque viva e autrice di una prova incoraggiante.
La serata azzurra è però funestata dall’infortunio a Giovanni Di Lorenzo, costretto a lasciare il campo in barella nel primo tempo per un problema al ginocchio sinistro: per il capitano si teme un lungo stop.
Il Napoli, già falcidiato dalle assenze, ha comunque mostrato carattere e compattezza.
Avvio tambureggiante dei partenopei, decisi ad archiviare la delusione europea. Al 11’ Vergara sblocca il risultato: lungo rinvio di Meret, Hojlund duella con Pongracic e apre il corridoio per l’ex Reggiana, che si presenta davanti a De Gea e lo batte.
Al 23’ un Hojlund incontenibile sfiora il raddoppio, ma Comuzzo salva sulla linea dopo aver retto l’urto fisico del danese. La Fiorentina si scuote al 25’: su punizione di Fagioli, l’incornata di Piccoli si stampa sulla traversa; sul prosieguo, il colpo di testa di Gudmundsson costringe Meret a un intervento prodigioso. Subito dopo questa fiammata, il ginocchio sinistro di Di Lorenzo cede e il difensore è costretto al forfait.
Nella ripresa il Napoli rientra con feroce determinazione. Dopo un’insidiosa punizione del neoentrato Mandragora, al 49’ arriva il 2-0: Gutierrez disegna un sinistro a giro che s’infila nell’angolino. Il doppio vantaggio dura pochi minuti: Solomon accorcia, ribadendo in rete una respinta di Meret sul tentativo di Piccoli.
Spinti anche dall’ingresso di Kean e dal passaggio alle due punte, i viola alzano il baricentro e chiudono gli azzurri nella propria metà campo nella mezz’ora finale, senza però trovare il pari. Al 92’ la girata acrobatica di Piccoli, su cross di Dodo, termina di poco a lato; fuori misura anche il successivo tiro di Kean su lancio di Fagioli.
Con questo successo il Napoli sale a quota 46 punti; la Fiorentina resta ferma a 17, in piena zona retrocessione.