calcio - serie d
CastrumFavara, l’incubo è finito! Varela e Lo Duca stendono la Vibonese: torna il sorriso al “Bruccoleri”
Vento, gelo e cuore gialloblu: scacciati i fantasmi e conquistati 3 punti d'oro per la salvezza
Dopo cinque sconfitte consecutive, due delle quali arrivate con il ritorno in panchina di mister Infantino, la CastrumFavara ritrova finalmente il sorriso e torna al successo. Al “Bruccoleri”, nello scontro diretto per la zona salvezza, i gialloblù superano di misura la Vibonese dell’ex e apprezzato tecnico Antonello Capodicasa, tornato a Favara da avversario a distanza di vent’anni dall’ultima volta, quando sedeva sulla panchina del Licata.
Tre punti pesantissimi per la formazione favarese, che non vinceva tra le mura amiche dal 19 ottobre 2025, giorno del 2-0 rifilato al Ragusa. Da allora una lunga astinenza fatta di tre pareggi, una sola vittoria esterna e, soprattutto, cinque sconfitte consecutive che avevano fatto scivolare la Castrum in fondo alla classifica. Con il successo di oggi, invece, la squadra torna a respirare e riaccende le speranze di risalita. La Vibonese, alle prese con persistenti problemi societari e con un organico ancora da completare, si ferma a Favara dopo il brillante successo ottenuto una settimana prima contro il Sambiase. I calabresi giocano una gara generosa, restando in partita fino al 95’ e mettono in difficoltà i padroni di casa più di quanto non avesse fatto la settimana precedente quotata Nissa. Una sconfitta amara per i rossoblù, ma maturata al termine di una prestazione dignitosa.
La partita si mette subito in discesa per i gialloblù. Al 6’, infatti, la Castrum sblocca il risultato: calcio d’angolo di Tripicchio e stoccata vincente del capitano Varela, che batte Manaro. Un minuto prima era stato Piazza a sfiorare il vantaggio. La Vibonese accusa il colpo ma reagisce con personalità e al 22’ va vicinissima al pareggio con un gran tiro dell'ex Azzara che termina di poco sopra la traversa. Le speranze di pareggio degli ospiti si infrangono però al 25’, quando Lo Duca chiude un triangolo in area con Piazza e firma il 2-0. La Vibone continua a spingere: al 28’ Brunetti calcia fuori dal limite, mentre al 29’ ancora Varela va vicino alla doppietta. Nel finale di tempo Piazza costringe Manaro a una parata impegnativa, Sasanelli risponde impegnando Di Silvestro, ma al 46’ la Vibonese accorcia le distanze. Difesa e portiere locali gestiscono male un pallone apparentemente semplice e, sugli sviluppi di un corner, Carnevale trova il gol del 2-1. Nella ripresa, giocata in una giornata uggiosa tra vento e gelo, le due squadre lottano con grande intensità, consapevoli dell’importanza della posta in palio. Il Favara parte forte e al 48’ Piazza impegna ancora Manaro con un gran tiro dal limite respinto con i piedi. I gialloblù cercano il gol della sicurezza: al 71’ Scolaro, appena entrato, calcia di poco fuori da posizione favorevole, mentre Varela sfiora la traversa con una conclusione dalla distanza.
Il risultato resta in bilico e Lo Duca si rende protagonista di un intervento decisivo che salva il risultato. Nel finale la Vibonese aumenta la pressione, costringendo i locali sulla difensiva e facendo riaffiorare al “Bruccoleri” i fantasmi delle recenti sconfitte maturate nei minuti di recupero. Questa volta, però, la CastrumFavara resta compatta, concentrata e determinata: il primo successo del nuovo anno arriva con merito e i tre punti della ripartenza finiscono in cassaforte. Negli spogliatoi, il tecnico gialloblu Infantino ha dedicato questo successo alla sorella, prematuramente scomparsa un mese fa.
Il tabellino
Castrumfavara: Di Silvestro, Ferrante (19' st Di Paola), Lomolino, Schembari, Lo Duca, De Min, Limblici, Etchegoyen (25' st Scolaro), Varela, Tripicchio (37' st Salvia), Piazza (30' st Chmarex). A disp. Lauritano, Sorce, Lanza, Saito, Privitera. All. Infantino
Vibonese: Marano, Brunetti, Sportolaro (29' st Ciprio), Di Gilio, Balla, Carnevale, Keita, Marafini, Azzara (1' st Coulibaly), Dick, Sasanelli. A disp. Del Bello, Marrale, De Salvo, Santoro, Caiazza, Lozza. All. Capodicasa
Arbitro: Teodoli di Aprilia (Ginanneschi di Grosseto e Matarozzi di Arezzo)
Reti: pt 6' Varela, 25' Lo Duca, 46' Carnevale
Note: circa 700 spettatori; giornata uggiosa ma senza piaggia; ammoniti: Di Silvestro, Etchegoyen, Marafini e Sasanelli; 6 - 8; recupero 1 e 6.