2 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:34
×

SERIE D

Basta un dettaglio per spezzare l’equilibrio tra Paternò e Messina: così i giallorossi hanno conquistato altri 3 punti salvezza

Inutile la rabbiosa reazione dei padroni di casa nel finale. Alla fine ad esultare sono gli ospiti che senza la penalizzazione di 15 punti sarebbero in zona play off

01 Febbraio 2026, 20:10

Basta un dettaglio per spezzare l’equilibrio tra Paternò e Messina: così i giallorossi hanno conquistato altri 3 punti salvezza

Seguici su

La zampata di Cristian Roseti a pochi minuti dalla fine regala al Messina tre punti d'oro che danno una grande boccata d'ossigeno e alimentano le speranze di permanenza in categoria senza passare dalla lotteria dei play off.

Al Falcone-Borsellino, quasi deserto per la concomitante assenza imposta dalle forze dell'ordine ai messinesi e per la ormai cronica protesta dei pochi sostenitori paternesi rimasti al seguito, la squadra di Parisi ha dovuto faticare parecchio. 

Primo tempo per buona parte in equilibrio con l'interruzione forzata al 22' per il lancio di fumogeni in campo da parte dei sostenitori di casa, in netto dissenso nei confronti della dirigenza e della squadra. Il Messina dopo avere subito l'avvio veemente dei locali si fa sotto in chiusura di tempo con una clamorosa palla gol in chiusura. Colpo di tacco di Tedesco per Saverino che manda alle stelle da buona posizione.

I peloritani premono anche nella ripresa, iniziata con un'altra interruzione di qualche minuto sempre per lancio di fumogeni, ma la svolta sono i cambi di Parisi che stravolgono il fronte offensivo dando maggiore linfa sulle fasce. Il muro paternese, tuttavia, regge sino al 35' quando Tedesco svetta imperiosamente in area e di testa mette in rete ma l'arbitro annulla per una ginocchiata dello stesso attaccante ai danni di Brumat. Pericolo scampato ma è solo questione di pochi minuti perché arriva il perfetto taglio di Matese che dal fondo campo trova il compagno bravo ad anticipare tutti sul secondo palo e gonfiare la rete.

La reazione dei ragazzi di Millesi è rabbiosa ma Giardino si conquista l'otto in pagella salvando due gol fatti. Prima sul tiro a botta sicura di Lucca e nei minuti di recupero mettendoci tutta la sua classe sul tiro insidioso di Ferrandino, il migliore dei suoi e l'ultimo ad arrendersi. Sarebbe stato il gol del pari e di un risultato più giusto ma alla fine ad esultare sono gli ospiti che senza la penalizzazione di 15 punti sarebbero in zona play off.

Il tabellino

PATERNO’ 0
MESSINA 1
Paternò (3-4-2-1): Lucatelli, Zinna, Marchetti 6, Brumat, Ferrandino, D’Aloia (46’ st Iseppon), Ardizzone, Cesani (39’ st Lucca), Bari (21’ st Di Pietro), Ababei (46’ st Di Fazio), Romano. A disp: Branduani, Cordovana, Rizza, Longo. All. Millesi.

Messina (3-5-2): Giardino, Garufi, De Caro, Kaprof (22’ st Aprile), Trasciani, Clemente (26’ st Bosia), Maisano (22’ st Roseti), Saverino (46’ st Tourè), Matese, Oliviero (22’ st Pedicone), Tedesco. A disp: Sorrentino, Papallo, Zerbo, Orlando. All. Parisi.
Arbitro: Pascuccio di Ariano Irpino (Pasquesi di Rovigo – Orlando di Modena).

Reti: 38’ st Roseti.

Note: Presenti un centinaio di spettatori, assenti gli ospiti per disposizioni di PS. Ammoniti: Trasciani (M), Bari (P), Cesani (P). Corner 8-5. Rec: 5’ pt e 6’ st.